Cheesecake alle fragole e cocco

La cheesecake alle fragole e cocco è un dolce senza cottura, fresco e goloso, che piace a tutti per la sua semplicità

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake alle fragole e cocco

Le cheesecake senza cottura sono dei dolci al cucchiaio molto cremosi e invitanti, ideali da gustare durante una ricorrenza speciale oppure semplicemente per coccolarsi un po’.

La cheesecake alle fragole e cocco è una portata originale e di facile preparazione, che conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 500 g di fragole
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cocco rapé

Preparazione

Realizzare la cheesecake alle fragole e cocco è piuttosto semplice. Per iniziare, è necessario partire dalla base biscottata. Sciogliete, quindi, il burro a bagnomaria (oppure al microonde) e lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti mettendoli nel robot da cucina, in modo da ottenere una polvere molto fine. Trasferite la polvere di biscotti in un’ampia ciotola e versatevi il burro.

Amalgamate i 2 ingredienti in maniera omogenea, quindi versate il composto in una tortiera apribile del diametro di circa 22-24 cm foderata con della carta da forno. Utilizzando il dorso di un cucchiaio, compattate la base biscottata senza lasciare spazi, infine mettete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema della cheesecake.

Mettete a bagno i fogli di gelatina (colla di pesce) in una ciotolina con acqua freddissima per circa 10 minuti. A parte lavate per bene 200 gr. di fragole, eliminate il piccìolo e mettetele nel robot da cucina. Frullate le fragole, per ottenere una purea fine. In una ciotola capiente mettete i formaggi (la ricotta e il mascarpone) e unite lo zucchero a velo.

Lavorate i formaggi con lo zucchero a velo, quindi unite la purea di fragole. Montate la panna fresca e unitela delicatamente al resto degli ingredienti, con movimenti dal basso verso l’alto (per non smontare il composto).

Strizzate per bene la gelatina e mettetela in un pentolino con 2 cucchiai di latte; sciogliete la gelatina a fiamma molto bassa, mescolando continuamente. Quando si è sciolta del tutto, lasciatela intiepidire e aggiungetela alla crema di formaggio e fragole. Unite anche il cocco rapè. Lavorate la crema con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti, infine versatela sulla base di biscotto e livellatela per bene.

Ponete la cheesecake a rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima del consumo. Preparate adesso il topping di fragole: in una pentola di medie dimensioni mettete 300 gr. di fragole già pulite e tagliate a pezzetti, 150 gr. di zucchero e il succo di mezzo limone.

Cuocete le fragole a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, mescolando continuamente per fare sciogliere lo zucchero. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e aggiungete 2 gr. (un foglio) di gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Sciogliete la gelatina e fate raffreddare la salsa di fragole a temperatura ambiente.

Poco prima di servire la cheesecake, guarnitela con la salsa alle fragole e con una spolverizzata di cocco rapè.

Conservazione

Questo dolce al cucchiaio può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione. Non congelare.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce cremoso e irresistibile, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete frullare la salsa di fragole, utilizzando il minipimer, in modo da ottenere un topping liscio. Accompagnate il dolce con un flute di prosecco. Non congelate la cheesecake, altrimenti si potrebbe alterare il sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...