Cheesecake caffè e nutella

La cheesecake caffè e nutella è una variante saporita e intensa della classica cheesecake americana, ormai famosa in tutto il mondo. Vediamo insieme come realizzarla ed in quali varianti servire questo straordinario dolce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake caffè e nutella

La cheesecake caffè e nutella è un dolce dal sapore intenso, perfetto per terminare il pasto ma anche per una merenda fresca e leggera. La cheesecake caffè e nutella è ottima per mille occasioni diverse ma anche per svariate stagioni dell’anno. Il suo sapore coinvolgente, infatti, piacerà a grandi e bambini. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima cheesecake caffè e nutella.

Ingredienti per la base

  • 100 g di burro
  • 200 g di biscotti secchi
  • 50 g di zucchero semolato

Ingredienti per la crema

  • 500 g di Philadelphia
  • 140 g di zucchero semolato
  • 200 g di panna da montare
  • 2 cucchiai di caffè in polvere
  • 50 ml di acqua
  • 2 fogli di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • Nutella q.b.

Cheesecake-caffè-e-nutella-81762

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake caffè e nutella dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato. Per fare questo avrete bisogno di un mixer all’interno del quale aggiungerete i biscotti secchi, lo zucchero ed il burro fuso. Farete andare il mixer per qualche secondo così da ottenere una polvere perfettamente fine, che trasferirete sul fondo di una teglia a cerniera, che vi permetterà poi di estrarre la cheesecake caffè e nutella molto facilmente.

Compattate per bene il fondo biscottato sul fondo utilizzando il dorso di un cucchiaio così da avere una superficie perfettamente liscia. Mettete quindi il fondo biscottato in frigorifero a compattarsi per almeno mezzora.

Mentre aspettate dedicatevi alla realizzazione della crema che verserete poi sul fondo biscottato. Come prima cosa mettete la colla di pesce ad ammorbidirsi in acqua ben fredda. Scaldate l’acqua all’interno di un pentolino e sciogliete all’interno il caffè e metà circa dello zucchero. A questo composto aggiungerete la colla di pesce, che avrete strizzato per bene per eliminare ogni residuo di acqua. Amalgamate il tutto così che la colla di pesce si sciolga completamente. Mettete, quindi, da parte a freddare.

Adesso spostatevi in planetaria all’interno della quale aggiungerete il composto appena realizzato e il Philadelphia. Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo potete smettere di lavorarlo e metterlo momentaneamente da parte.

Dedicatevi, quindi, alla panna che andrà montata a neve insieme allo zucchero semolato rimasto. Quando sarà ben ferma aggiungetela al composto messo da parte prima così da ottenere una crema perfettamente liscia ed omogenea. Questa dovrà essere versata sul fondo biscottato che ha riposato in frigorifero . Livellate per bene la superficie e mettete in frigorifero a riposare per diverse ore, meglio ancora per una notte intera così che sia ben soda e densa e sformarla sia facile ma sopratutto porti ad un risultato perfetto.

Quando siete pronti per servire la cheesecake caffè e nutella stendete un velo di Nutella sulla sua superficie, livellando il tutto con la spatola. Per un risultato perfetto serve una Nutella ben fluida per cui scioglietela per qualche secondo al microonde oppure a bagnomaria.

Non resta che servire la cheesecake caffè e nutella ai vostri ospiti.

Cheesecake-caffè-e-nutella-81762

Consigli e varianti

La cheesecake caffè e nutella può essere decorata in mille modi, stendendo la Nutella a righe oppure accompagnandola con dei ciuffetti di panna montata. Decidete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

La cheesecake caffè e nutella è una variante molto golosa della classica cheesecake americana, ma in alternativa potete servire una cheesecake cocco e nutella o una cheesecake al mango. Tutte varianti molto golose di un dolce ormai amatissimo.

Conservazione

La cheesecake caffè e nutella si conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...