Cheesecake con crema di castagne e marron glacé

Questa cheesecake a base di castagne è senza cottura e si prepara con la deliziosa crema di marroni, panna fresca di latte e mascarpone.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake con crema di castagne e marron glacé

La cheesecake con crema di castagne e marron glacé è un dolce fresco e goloso perfetto da preparare nella stagione autunnale. La base della cheesecake è realizzata con biscotti secchi al cacao che si abbinano perfettamente alle crema di castagne. L’aggiunta di marron glacé sia all’interno che come decorazione doneranno alla cheesecake un sapore unico a questa torta.

Con questo dolce cremoso dal sapore unico farete un figurone coni vostri ospiti. Prepariamola insieme.

 

Ingredienti

  • 180 g di biscotti al cioccolato
  • 70 g di burro
  • 120 g di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 fogli di gelatina
  • 400 g di crema di marroni
  • 12 marron glacé

Preparazione

Per prima cosa tritate in biscotti al cacao con l’aiuto di un mixer in modo da ottenere una polvere omogenea e sottile. Fondete il burro a bagnomaria o microonde e fate raffreddare bene. Aggiungete il burro ai biscotti tritati e mescolate bene.

Foderate quindi uno stampo da cheesecake di carta forno e distribuite bene i biscotti sulla base e i sui lati dello stampo. Pressate bene e distribuite in modo omogeneo aiutandovi con un cucchiaio.

Mettete in ammollo i due fogli di gelatina di 50 ml di acqua. Montate la panna fresca a neve semiferma con lo zucchero a velo. In una ciotola aggiungete 300 g di crema di marroni, il mascarpone e con uno sbattitore lavorate bene fino ad ottenere una crema.

Aggiungete quindi la panna semimontata e la gelatina strizzata e sciolta. Continate a lavorare la crema con le fruste per un paio di minuti. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti distrubuendola bene su tutta la superficie.

Aggiungete all’interno della crema i marron glace interi disponendoli creando un cerchio in modo tale che possano capitare in ogni fetta. Livellate bene la superficie e mettete a riposare in frigo per almeno 6 ore.

Sformate la cheesecake e e decorate con la crema di marroni diluita con un po’ di latte e l’aiuto di una sac a poche con beccuccio per crema di castagne. Aggiungete altri marroni sulla superficie.

I consigli di Festa

Per aggiungere un tocco goloso alla cheesecake potete aggiungere anche un ulteriore strato in cui avrete aggiunto 50 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Prima di tagliare la cheesecake bagnate prima il coltello in acqua calda. La cheesecake si conserva bene per 3 giorni in frigo, in alternativa potete congelarla a fette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...