Cheesecake fredda con fragole, ricotta e panna

Una cheesecake alle fragole è una vera delizia da concedersi in primavera. In questa versione con ricotta e panna sarà ancora più irresistibile e bella da vedere. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake fredda con fragole, ricotta e panna

L’unione tra la classica cheesecake alle fragole e la golosa cheesecake fredda dà vita ad un dolce davvero eccezionale.

La cheesecake fredda con fragole, ricotta e panna è un dolce in cui la freschezza delle fragole è stata controbilanciata dalla dolcezza della panna e della ricotta. Inoltre l’abbinamento visivo del colore rosso delle fragole con il bianco della panna e della ricotta, ricorda molto la classica torta panna e fragole, realizzata però a base di pan di spagna.

Ingredienti per la base alla ricotta

  • 200 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 100 ml di panna da montare
  • 4 g di gelatina

Ingredienti per la base di fragole

  • 350 g di fragole
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di gelatina
  • 100 ml di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • 100 ml di panna da montare
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 100 g di fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la cheesecake fredda con fragole, ricotta e panna, iniziate preparando lo strato di panna. Mettete in ammollo 4 g di gelatina in fogli in una ciotolina con acqua fredda e lasciatela ammorbidire per circa 5 minuti. In un pentolino fate scaldare 100 ml di panna a fuoco basso, avendo cura di non farla bollire. Aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolando bene fino a quando non si sarà sciolta completamente. In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero, ed aggiungete la panna con la gelatina; amalgamate quindi tutti gli ingredienti.

Foderate con della carta da forno una teglia di circa 20 cm di diametro. Versate poi il composto di panna e ricotta nella teglia, livellando bene la superficie. Lasciate dunque rassodare la cheesecake in frigorifero per almeno 1 ora.

Cheesecake fredda con fragole, ricotta e panna

Nel frattempo iniziate a preparare lo strato a base di fragole. Lavate dapprima le fragole che poi asciugherete bene. Eliminate il picciolo con le foglioline e tagliate le fragole a pezzettini. Frullatele quindi fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete successivamente in ammollo 8 g di gelatina in fogli in una ciotolina con acqua fredda, e lasciatela ammorbidire per circa 5 minuti. In un pentolino fate scaldare 100 ml di panna a fuoco basso.

Aggiungete a questo punto la gelatina ben strizzata, mescolando fino a quando non si sarà sciolta completamente. In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero, aggiungete le fragole e la panna con la gelatina. Mescolate bene fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa.

Versate ora il composto di fragole sullo strato di panna, livellando la superficie della cheesecake. Fatela poi raffreddare in frigorifero per circa 6-7 ore.

Prima di servire, montate la panna con l’aggiunta dello zucchero a velo. Ricordatevi poi di spalmate la superficie della cheesecake con 2-3 cucchiai di panna montata, decorando la torta con le fragole e la panna montata rimasta. Per ultimo spolverate la cheesecake con un po’ di zucchero a velo.

Cheesecake fredda con fragole, ricotta e panna

Conservazione

La cheesecake fredda con fragole, ricotta e panna si conserva per 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta potete aromatizzare la cheesecake con qualche goccia di aroma alla vaniglia, oppure con lo zucchero vanigliato. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la panna o la ricotta, potrà utilizzare la corrispondente versione senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...