Cheesecake fredda con gelatina di anguria

La cheesecake fredda con gelatina di anguria è un dolce dal sapore fresco e cremoso, ideale per le giornate più calde dell'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake fredda con gelatina di anguria

La cheesecake fredda con gelatina di anguria è un dolce fresco dal gusto delicato. Ideale da servire nelle giornate calde, dopo pranzo, dopo cena o magari per merenda. I bambini adoreranno il gusto della gelatina e la sua consistenza. La cheesecake è un dolce composto da una base di biscotto e burro, e da un interno cremoso e morbido molto fresco.

La cheesecake fredda può essere fatta con ricotta, formaggi o mascarpone. Si possono mescolare anche tutti e tre gli ingredienti. Il successo sarà sempre assicurato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti per la base

  • 240 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 140 g di ricotta
  • 130 g di Philadelphia
  • 50 g di zucchero a velo
  • 120 ml di panna
  • 10 ml di latte
  • 6 g di colla di pesce

Ingredienti per la gelatina di anguria

  • 225 ml di succo di anguria
  • 225 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake fredda con gelatina di anguria in un mixer mettete i biscotti. Create delle briciole molto fini. A parte sciogliete il burro al microonde, aggiungetelo ai biscotti e mescolate bene.

Prendete una teglia apribile del diametro di 17-20 cm, imburratela e mettete nel fondo un foglio di carta forno. Mettete dentro le briciole e aiutandovi con la mano cercate di ricoprire tutto il fondo. Per compattare bene il tutto, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere. Riponete in frigo o in freezer.

Crema per farcire

In una ciotola mettete la ricotta, il formaggio e lo zucchero a velo. e mescolate bene. Mettete a bagno 6 g di colla di pesce in acqua fredda. A parte in un pentolino fate scaldare leggermente la panna con il latte. Spegnete, strizzate bene la colla di pesce e scioglietela dentro la panna e unite al composto di formaggi. Otterrete una crema morbida. Prendete la tortiera con la base di biscotto e versate dentro il composto. Riponete in frigo.

Gelatina di anguria

Eliminate i semi dall’anguria. Frullate e filtrate il succo. In un pentolino mettete il succo di anguria, l’acqua e lo zucchero. Appena lo zucchero si sarà sciolto tutto, spegnete e aggiungete la colla di pesce strizzata bene. Fatela sciogliere completamente mescolando. Mettete da parte per far intiepidire. Appena la cheesecake si sarà solidificata un po’, versate la gelatina ormai tiepida e mettete il dolce in frigo per almeno 5 ore. Decorate con fette di anguria.

In alternativa potete preparare una cheesecake fredda alle fragole o una cheesecake cocco e Nutella, per i più golosi.

1469518958_45e46d5153058ef43d4a2a2cc0dfcc000fbfdacd-525560351

Conservazione

La cheesecake fredda con gelatina di anguria si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

La cheesecake fredda può essere preparata anche il giorno prima, Il giorno dopo sarà anche più buona. Potete usare i biscotti che volete per creare la base. I digestive sono i migliori, ma potete usare anche quelli al cioccolato per una base più golosa. Per quanto riguarda la gelatina usando le stesse dosi potete farla anche di melone o limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...