Cheesecake limone e cioccolato bianco

La cheesecake limone e cioccolato bianco è un dolce dal sapore fresco e delicato ma che vi conquisterà al primo assaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake limone e cioccolato bianco

La cheesecake limone e cioccolato bianco è un dolce molto saporito, fresco e facile da preparare.

Si tratta, infatti, di un dolce che non richiede cottura in forno e che quindi sarà particolarmente ideale se si non vuol utilizzare il forno o si cercano dei dolci che siano semplici da preparare ma dal sapore intenso.

In questo caso, infatti, la base realizzata con un fondo biscottato accoglierà una crema al cioccolato bianco ed al limone. Il risultato sarà un dolce davvero irresistibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake limone e cioccolato bianco.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 250 g di biscotti
  • 160 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 350 g di philadelphia
  • 300 ml di panna da montare
  • 120 g di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 130 g di cioccolato bianco
  • 2 limoni

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake limone e cioccolato bianco dovete partire dal fondo biscottato. Inserite all’interno del mixer i biscotti secchi, rompendoli grossolanamente con le mani, fate andare il tutto per qualche secondo così da ottenere un composto ben fine.

A questo punto dovrete aggiungere il burro precedentemente fuso. Amalgamate per bene i due ingredienti de aggiungete il composto sabbioso così ottenuto all’interno di una tortiera di 22 cm con apertura a cerniera coperta con carta da forno. Compattate con il dorso di un cucchiaio la vostra base così da avere una superficie perfettamente omogenea.

Mettete il fondo biscottato in frigorifero per almeno un’ora così che si compatti al meglio.

Crema al cioccolato bianco e limone

Adesso che il fondo biscottato si sta compattando in frigorifero potete dedicarvi alla preparazione della crema. Come prima cosa dovrete montare a neve la panna a neve con lo zucchero fino ad aver ottenere tenuto una consistenza ben ferma. Nel frattempo lavorate il formaggio così da ammorbidirlo, aggiungete la panna e la colla di pesce, che avrete precedentemente messo ad ammorbidire in un po’ d’acqua fredda e poi strizzata e fatta sciogliere in un po’ di panna lasciata precedentemente da parte e leggermente scaldata.

Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto non vi resterà che unire alla vostra crema il cioccolato bianco, che avrete precedentemente tritato grossolanamente e sciolto al microonde, ed il succo e la scorza di limone.

Mescolate ed a questo punto la crema per farcire la vostra cheesecake è pronta. Riprendete il vostro fondo biscottato e adagiate su di esso la crema, che avete appena preparato. Livellate per bene la vostra crema e rimettete la cheesecake al limone e cioccolato bianco in frigorifero per almeno altre 3-4 ore così che questa si compatti per bene.

Prima di servire la vostra cheesecake al limone e cioccolato bianco potete decorare con delle fette di limone o con delle scaglie di cioccolato bianco.

In alternativa potete preparare una cheesecake fredda alle fragole o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

La cheesecake limone e cioccolato bianco si conserva per diversi giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

La vostra cheesecake può essere ulteriormente arricchita aumentando la quantità di cioccolato bianco o di limone a seconda del risultato finale che si vuole ottenere. Se lo desiderate potete anche separare la crema base in due parti ed aromatizzarne una al limone e l'altra al cioccolato bianco così da creare due strati diversi all'interno della vostra cheesecake. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...