Cheesecake sambuco e more

La cheesecake sambuco e more è un dolce fresco, colorato e dal sapore molto particolare, perfetto per chi ama sperimentare in cucina. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake sambuco e more

La cheesecake sambuco e more è un golosissimo e squisito dessert freddo, anche bello da vedere per il contrasto bianco-rosa. Facile da realizzare, questo tipico dolce è una variante della classica new york cheesecake, sempre più presente sulle nostre tavole con sicuri e golosi abbinamenti.

Prepararata con i biscotti di riso per dare una leggerezza in più, questa cheesecake saprà stupirvi per il suo sapore delicato e particolare.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti di riso
  • 100 g di more
  • 200 ml di sciroppo di sambuco
  • 200 g di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 8 foglie di colla di pesce

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake sambuco e more dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato.

Con il mixer tritate, sino a ridurli in farina, i biscotti di riso. Solitamente si mette il burro fuso per amalgamare e formare lo strato di base della cheesecake. In questo caso aggiungerete dello sciroppo di sambuco, mettendone poco per volta e continuando ad impastare sino ad avere la consistenza voluta. Lo sciroppo avanzato lasciatelo da parte per preparare la crema bianca.

Foderate con la pellicola da cucina uno stampo e fare uno strato con l’impasto preparato. Tenete in frigo sino a quando serve. Adesso preparate la crema che sarà unica e poi si dovrà dividere e proseguire separatamente. Nel mixer fate andare insieme e, quindi mescolandoli, sia la panna che il mascarpone.

Dividetre in due ciotole la crema preparata ma non in modo uguale: una dose deve essere maggiore dell’altra. Lavate e frullate le more. Raccogliete il succo in un pentolino, strizzando bene con un telo di cotone. Mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda.

In un pentolino mettete lo sciroppo di sambuco avanzato e scaldate, a fiamma bassissima, sia lo sciroppo che il succo di more, separatamente. Mettete in ognuno 4 fogli di gelatina e lasciateli sciogliere sempre a fiamma bassa. Travasare il succo di more nella crema di quantità inferiore e quello di sambuco nell’altra.

Lasciate intiepidire e poi, delicatamente, mettete la crema bianca sullo strato di biscotti e tenere nel freezer per qualche minuto. Estraete la cheesecake e coprite la crema bianca con la crema alle more. Tenere in frigo per almeno 2 ore prima di servire. Estraetre delicatamente la torta e tagliatela a spicchi.

Servite la torta direttamente così o decorata con del cioccolato sciolto o con gelatina di succo di more.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake fragole e lamponi.

Conservazione

La cheesecake sambuco e more si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Vincenzina

Realizzata così, con lo sciroppo di sambuco è una vera leccornia. Si trova facilmente in commercio. Se si vuole preparare una crema più solida aggiungete un vasettino di ricotta, circa 50 g, intanto che si prepara la crema base. Un freschissimo dessert dal profumo straordinario. Ottimo da proporre agli ospiti per un'occasione importante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...