Cheesecake vegana anacardi e cocco

La primavera è ufficialmente iniziata e si avvicina la Pasqua. Con questa ricetta potrete realizzare una preparazione ottima sia per le stagioni più calde, sia in vista delle festività pasquali, per chi è vegano e non.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cheesecake vegana anacardi e cocco

Senza cottura e facilissima da realizzare, la cheesecake anacardi e cocco è golosa, nutriente e genuina, con pochi semplici ingredienti e perfetta come merenda o come dessert in occasioni speciali.

Si conserva a lungo ed è possibile decorarla in molti modi, anche con frutta fresca, cioccolato o, come in questo caso, semplicemente con scaglie di cocco disidratato.

Ingredienti

  • 200 g di anacardi
  • 100 g di datteri denocciolati
  • 50 g di cocco rapé
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di anacardi
  • 150 ml di latte di cocco
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 3 g di agar agar
  • 1/2 limoni
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Per la base, mettete gli anacardi a mollo per 4 ore (sia per la base che per la farcitura) , trascorse le quali dovrete scolarli benissimo. Poi inseriteli in un robot potente insieme ai datteri, il cocco rapè, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Frullate bene fino a ottenere un composto omogeneo che tenga insieme se pressato tra le dita, senza sgretolarsi.

Preparate uno stampo per torte a cerniera e foderane la base con carta forno ed intorno, se possibile, con nastro acetato. Versate il composto nella tortiera e pressatelo bene con le mani o il fondo di un bicchiere, per formare uno strato uniforme. Mettete a solidificare in frigorifero e intanto preparate la crema di anacardi e cocco.

Per la farcitura, mettete gli anacardi, il latte di cocco (tenetene una tazzina da parte), il cocco rapè , lo sciroppo d’acero, il succo di limone, la scorza di limone, tutti insieme nel robot da cucina e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea, quindi aggiungete il succo di mezzo limone. Scaldate in un pentolino il latte di cocco messo da parte e scioglietevi l’agar agar mescolando bene. Unitelo alla crema quando non sarà più bollente.

Versate ora la farcitura sulla base della torta e livellate la superficie con una spatola; quindi riponete la cheesecake in frigorifero e fatela rassodare per almeno 4 ore, ancora meglio se tutta la notte. Prima di servire, decorate la torta con cocco a scaglie, o se preferite frutta fresca a piacere. Tagliate a fette e servite ben fresca.

Conservazione

La cheesecake vegana anacardi e cocco si conserva abbastanza a lungo, fino a 3/4 giorni se correttamente tenuta in frigorifero. 

I consigli di Annalisa

Potete sostituire gli anacardi con pistacchi per una versione più colorata, o mischiare i due frutti per un effetto variegato. Ricordate di usare il latte di cocco in barattolo, usato in pasticceria e non da bere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...