Chiacchiere

Le chiacchiere sono un dolce tipico del Carnevale, molto amato dai grandi ma sopratutto dai più piccoli per lo zucchero a velo che le copre. Vediamo insieme come prepararle ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Chiacchiere

Le chiacchiere sono un dolce tipico del Carnevale, amato dai grandi ma sopratutto dai più piccoli che ne amano la copertura con lo zucchero a velo.

Le chiacchiere vengono preparate in tutta Italia ed a seconda delle regioni possono essere chiamate in modo diverso: “lattughe” in Lombardia, “cenci” in Toscana, “frappe” in Emilia Romagna o “galani” in Veneto giusto per citare qualche esempio.

Realizzare le chiacchiere di Carnevale è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e soprattutto molto divertente. Vediamo, quindi, come prepararle delle ottime frappe, come realizzare la versione al forno o con il Bimby ma anche tante varianti golose e particolari.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • 40 g di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 4 g di lievito in polvere
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 15 ml di liquore (limoncello o grappa)

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Bugie-di-carnevale-83485

Come si fanno le chiacchiere di Carnevale

Per iniziare la preparazione delle chiacchiere dovete partire dalla realizzazione dell’impasto da cui poi ricaverete le classiche mascherine che costituiscono questo dolce. Come prima cosa dovete setacciare la farina, il lievito e la vanillina ed aggiungervi il burro ben morbido, lo zucchero, il liquore da voi scelto, un pizzico di sale e poco per volta anche le uova. Lavorate per bene il tutto fino a quando avrete formato un impasto ben liscio ed omogeneo.

Se non avete a disposizione una planetaria o vi piace sporcarvi le mani di farina potete fare questa operazione a mano sul piano di lavoro.

Riducete il vostro impasto in una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi mettete in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora così che l’impasto si distenda e si accorpi e spianarle vi risulti facile.

Quando il vostro impasto sarà pronto ed avrà riposato dovrete stenderlo in maniera tale da ottenere una pasta di circa 2 mm. Lo spessore è molto importante per la buona riuscita del dolce.

Una volta stesa tutta la pasta dovrete ricavare delle strisce rettangolari 10×5 alle quali farete uno o due tagli centrali paralleli e che non raggiungano il bordo, utilizzando un tagliapasta dai bordi dentati. In questo modo otterrete le classiche mascherine tipiche di questo dolce.

Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le chiacchiere possibili e dedicatevi, quindi, alla loro frittura, che dovrà avvenire in abbondante olio di semi portato a temperatura.

Quando le saranno ben dorate giratele e fate proseguire la cottura anche dall’altro lato. Il risultato che dovrete ottenere saranno delle frappe ben dorate e croccanti. Toglietele, quindi, dall’olio e mettetele a scolare su un piatto di portata coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

Una volta fritte tutte le bugie di carnevale non vi resta che cospargerle con dello zucchero a velo prima di portarle a tavola ai vostri ospiti.

Frappe-di-Carnevale-83485

Consigli e varianti

Le chiacchiere possono essere realizzate della forma che volete. In alcune zone d’Italia si realizzano rettangolari oppure a forma di rombo oppure a striscia annodata come si fa in Sicilia.

Per rendere le vostre bugie ancora più golose potete intingerle per metà nel cioccolato fondente fuso. Saranno ancora più buone.

Chiacchiere al forno

Si sa, le classiche frappe vengono fritte in olio caldo, ma anche le chiacchiere al forno hanno il loro perchè.

Una volta preparato l’impasto questo andrà steso sul piano di lavoro così da creare dei rettangolo che pi andranno adagiati su una teglia foderata di carta forno e cotti in forno fino a quando saranno appena dorati e ben croccanti.

Saranno ottime servite con dello zucchero a velo. Golose come le classiche fritte ma più leggere.

Chiacchiere Bimby

Preparare l’impasto con il Bimby sarà ancora più semplice. Dovrete inserire i vari ingredienti all’interno del boccale e lavorare a velocità 4 per 40 secondi. Ottenuto un impasto ben omogeneo dovrete farlo riposare e poi potete procedere come da ricetta.

Le chiacchiere bimby saranno pronte più in fretta ma il sapore sarà quello irresistibile delle classiche chiacchiere di carnevale che tutti amiamo.

Chiacchiere napoletane con vino bianco

Come detto inizialmente, le frappe vengono preparate in tutte le Regione d’Italia in quanto costituiscono un vero e proprio classico del Carnevale.

Le chiacchiere napoletane solitamente vengono realizzate con del vino bianco, che va a sostituire il limoncello o il liquore che solitamente viene utilizzato.

Il risultato sono sempre delle bugie bollose e gonfie, friabilissime e buonissime da mangiare durante il periodo del carnevale e non solo.

Chiacchiere ripiene

Le bugie di Carnevale sono così buone che renderle ancora più golose sembra quasi impossibile. Con un ripieno di crema di nocciole, di crema pasticcera o crema di ricotta, però, questa missione quasi impossibile diventa realtà.

Le chiacchiere ripiene, infatti, saranno una vera delizia. La preparazione rimane la medesima ma in questo caso dovrete realizzare due sfoglie ben sottili, creare su una di essere dei mucchi di ripieno e adagiare sopra l’altro strato di sfoglia.

Ritagliate poi le frappe e friggete in olio bollente o cuocete in forno. Otterrete un risultato eccezionale!

Conservazione delle frappe di Carnevale

Le chiacchiere si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico così che mantengano la loro consistenza croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...