Chiffon cake con mandorle e ganache al cioccolato

La chiffon cake è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione ma anche come delizioso dessert di fine pasto o merenda. In questa versione con le mandorle sarà particolarmente buona e grazie alla ganache al cioccolato in superficie saprà stupirvi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiffon cake con mandorle e ganache al cioccolato

Come resistere ad una fetta di deliziosa chiffon cake? La chiffon cake alle mandorle con ganache di cioccolato oltre ad essere un dolce soffice come una nuvola è anche particolarmente goloso.

Questa ricetta propone una versione ancora più particolare e golosa del classico dolce americano. L’essenza di mandorle inserita nell’impasto, infatti, dona al dolce non solo un profumo intenso ed inebriante ma anche un gusto davvero piacevole per il palato.

La ganache al cioccolato versata sulla superficie del dolce, infine, fa sì che questa torta piaccia davvero a tutti, grandi e piccini.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 200 ml di acqua
  • 1 fialetta di aroma alle mandorle amare

Ingredienti per la ganache

  • 100 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate la preparazione della chiffon cake alle mandorle con ganache di cioccolato versando gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero e la bustina di lievito, in una ciotola e mescolandoli per bene tra loro con una frusta.

Sempre continuando a mescolare incorporate poco per volta l’essenza di mandorle, l’acqua e l’olio di semi. A questo punto prendete le uova, meglio se a temperatura ambiente, e dividete i tuorli dagli albumi.

Aggiungete i tuorli al composto, mescolate fino a completo assorbimento e mettete momentaneamente da parte. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete agli albumi anche il cremor tartaro e frullate ancora un po’.

Unite gli albumi all’impasto un po’ per volta mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo da 26 cm di diametro non imburrato e infarinato.

Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti circa. Sfornate il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare capovolto per 2/3 ore prima di toglierlo dallo stampo.

Preparate la ganache di cioccolato mettendo la panna in un pentolino e facendogli sfiorare il bollore sul gas a fiamma bassa; aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e mescolate bene con un cucchiaio finché non si sarà completamente sciolto.

Mettete la vostra chiffon cake alle mandorle con ganache di cioccolato su un piatto da portata, aiutandovi con un cucchiaio versate sulla superficie la ganache di cioccolato e servitela pure in tavola.

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Ricordate di non imburrare e infarinare mai lo stampo che utilizzerete per la preparazione della chiffon cake. Dopo aver fatto la prova stecchino togliete lo stampo dal forno, capovolgetelo su un piano e lasciate raffreddare per un paio d’ore circa, vedrete che il dolce da solo si staccherà dallo stampo; se così non dovesse essere aiutatevi pure con un coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...