Christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco

Perfetti per le festività o per feste di compleanno dei pie pops sono sempre un'ottima idea. Si possono preparare in tantissimi modi diversi e sono sempre golosissimi. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco

I christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco, sono delle tortine deliziose a forma di lecca lecca.

Sono perfetti per la colazione, per la merenda nei giorni di festa ma, sono un’idea carinissima per una festa ma anche come segna posto o regalo.

Sono semplici e veloci da preparare e potete farcirli in diversi modi per esempio con la nutella, la crema pasticcera, crema di pistacchio o qualsiasi gusto di marmellata. Vediamo insieme come si preparano, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 50 g di marmellata di frutti di bosco
  • 1 tuorlo
  • q.b di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco prima di tutto, srotolate la pasta brisée su un piano da lavoro e con l’aiuto di un taglia pasta tondo ricavate dei cerchi.

Sistemate la metà dei cerchi in una teglia foderata con carta da forno e intagliate con dei mini taglia biscotti natalizi i restanti cerchi. In questo caso abbiamo utilizzato dei taglia biscotti a forma di omino, alberello, stella così da richiamare i simboli del natale.

A questo punto farcite con la marmellata ai frutti di bosco (o di un altro gusto), poi spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto, mettete lo stecco in legno al centro di ogni cerchio, fate una leggera pressione e richiudete con il biscotto forato.

Accendete il forno a 180°C, sigillate bene i bordi dei vostri christmas pie pops facendo una leggera pressione con le dita, spennellate con il tuorlo, decorate i pie pops con i biscottini natalizi ottenuti quando avete intagliato i cerchi e cospargete il tutto di zucchero semolato.

A questo punto,  infornate i christmas pie pops a 180°C per circa 20/25 minuti. Una volta cotti, lasciateli intiepidire, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco

Conservazione

I Christmas pie pops con marmellata si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questi pie pops non solo con la pasta brisèè ma anche con la pasta frolla o sfoglia. Potete prepararli sia nella versione dolce farciti con nutella, crema pasticcera, crema al pistacchio o qualsiasi gusto di marmellata oppure nella versione salata con ricotta, prosciutto, pesto...tutto dipende dai vostri gusti!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...