Dolci   •   Biscotti e pasticcini   •   Natale

Christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco

Perfetti per le festività o per feste di compleanno dei pie pops sono sempre un'ottima idea. Si possono preparare in tantissimi modi diversi e sono sempre golosissimi. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili

Christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco, sono delle tortine deliziose a forma di lecca lecca.

Sono perfetti per la colazione, per la merenda nei giorni di festa ma, sono un’idea carinissima per una festa ma anche come segna posto o regalo.

Sono semplici e veloci da preparare e potete farcirli in diversi modi per esempio con la nutella, la crema pasticcera, crema di pistacchio o qualsiasi gusto di marmellata. Vediamo insieme come si preparano, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 50 g di marmellata di frutti di bosco
  • 1 tuorlo
  • q.b di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco prima di tutto, srotolate la pasta brisée su un piano da lavoro e con l’aiuto di un taglia pasta tondo ricavate dei cerchi.

Sistemate la metà dei cerchi in una teglia foderata con carta da forno e intagliate con dei mini taglia biscotti natalizi i restanti cerchi. In questo caso abbiamo utilizzato dei taglia biscotti a forma di omino, alberello, stella così da richiamare i simboli del natale.

A questo punto farcite con la marmellata ai frutti di bosco (o di un altro gusto), poi spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto, mettete lo stecco in legno al centro di ogni cerchio, fate una leggera pressione e richiudete con il biscotto forato.

Accendete il forno a 180°C, sigillate bene i bordi dei vostri christmas pie pops facendo una leggera pressione con le dita, spennellate con il tuorlo, decorate i pie pops con i biscottini natalizi ottenuti quando avete intagliato i cerchi e cospargete il tutto di zucchero semolato.

A questo punto,  infornate i christmas pie pops a 180°C per circa 20/25 minuti. Una volta cotti, lasciateli intiepidire, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Christmas pie pops con marmellata ai frutti di bosco

Conservazione

I Christmas pie pops con marmellata si conservano per al massimo un giorno.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questi pie pops non solo con la pasta brisèè ma anche con la pasta frolla o sfoglia. Potete prepararli sia nella versione dolce farciti con nutella, crema pasticcera, crema al pistacchio o qualsiasi gusto di marmellata oppure nella versione salata con ricotta, prosciutto, pesto...tutto dipende dai vostri gusti!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!