Dolci   •   Torte

Ciambella 12 cucchiai con gocce di cioccolato

Un buon ciambellone è sempre un'ottima idea. In questa versione 12 cucchiai sarà ancora più semplice e veloce da preparare ed in più con l'aggiunta delle gocce di cioccolato sarà davvero golosissima e farà impazzire anche i più piccoli. Scopriamo insieme come prepararla passo dopo passo

Ciambella 12 cucchiai con gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questa ciambella è molto soffice, ed è adatta per una golosa merenda o una buona colazione. La particolarità di questo dolce è che non è opportuno l’utilizzo di una bilancia, in quanto il sistema di misura è l’utilizzo dei cucchiai.

Per dare un tocco di golosità in più ho aggiunto le gocce di cioccolata, che stanno sempre bene nei dolci. Oltre che facilissimo da fare, è anche molto veloce perchè non cìè bisogno di pesare tutti gli ingredienti.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara questa ciambella 12 cucchiai con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 12 cucchiai di latte intero
  • 12 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 20 cucchiai di farina 00
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchierino di brandy
  • 5 cucchiai di gocce di cioccolato

Preparazione

Per prima cosa montate bene le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Le uova possono essere montate con l’aiuto delle fruste elettriche o con la planetaria. Si può fare anche a mano, l’importante è che utilizziate una frusta.

Una volta che le uova sono montate bene, aggiungete l’olio di semi di girasole e continuare a mescolare con le fruste. Continuare aggiungendo il latte e un bicchierino di Brandy o un altro liquore a scelta. Poi dopo aver mescolato bene, aggiungiamo la scorza del limone precedentemente grattata e il suo succo.

Infine setacciate la farina insieme al lievito in polvere e li aggiungiamo poco alla volta al composto mescolando sempre con le fruste elettriche.

Come ultimo ingrediente aggiungete 2/3 della dose delle gocce di cioccolata nell’impasto, il resto servirà per la decorazione finale. Mettere l’impasto in una tortiera a ciambella precedentemente oleata e infarinata. Infine mettete in superficie le gocce di cioccolato.

Cuocete la ciambella a 180°C per 30 minuti. Prima di togliere dal forno è importante fare il controllo con lo stecchino. Se lo preferite, potete spolverizzare con lo zucchero a velo.

Conservazione

Il dolce si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni.

Lisa Poliziani

I consigli di Lisa

Non ci sono particolari accortezze da seguire in questo dolce se non quella di montare bene le uova con lo zucchero. Un altro consiglio è di mescolare alla fine dal basso verso l'alto mentre aggiungiamo le gocce di cioccolata, questo per dare aria al nostro impasto. In questo modo verrà più soffice.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!