La ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato è un dolce veloce da preparare che non necessita di bilancia in quanto potete pesare tutti gli ingredienti utilizzando solamente un bicchiere di plastica. Questa torta è una variante della classica torta 7 vasetti ma più leggera poichè tra gli ingredienti non è presente lo yogurt.
Questa ciambella estremamente soffice sarà ideale da gustare durante la prima colazione di tutta la famiglia e l’aggiunta delle gocce di cioccolato la renderà sfiziosa e golosa. Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 bicchieri di zucchero
- 3 bicchieri di farina 00
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di acqua
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
La preparazione della ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato è molto semplice. Cominciate rompendo in una ciotola capiente le uova e aiutandovi con uno sbattitore elettrico per velocizzare il lavoro montatele con lo zucchero. Lavorate il composto sino ad ottenere una crema bianca e spumosa e a questo punto aggiungete il bicchiere di acqua a temperatura ambiente e mescolate.
Continuando a mescolare aggiungete la farina setacciata con la bustina di lievito per dolci poco per volta in modo che nell’impasto non si formino grumi. Quando la farina sarà ben inglobata aggiungete a filo l’olio di semi e fatelo amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. A questo punto spegnete il mixer e infarinate leggermente le gocce di cioccolato. Versatele nell’impasto e aiutandovi con una spatola fatele incorporare al resto degli ingredienti.
Procedete imburrando e infarinando uno stampo per ciambella e versateci all’interno l’impasto appena preaparato. Livellatelo con una spatola e infornate a 180°C per circa 25 minuti monitorndo la cottura con uno stuzzicadenti. Quando sarà ben cotta all’interno e dorata in superficie sfornatela e fatela raffreddare prima di capovolgerla su un piatto da portata e servirla.
Conservazione
La ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro, al riparo dall’umidità.