Ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato

Se avete voglia di un ciambellone ma non volete perdervi in lunghe preparazioni questa è la ricetta che fa per voi. Questa ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato, infatti, si prepara senza pesare gli ingredienti, utilizzando solo un bicchiere come unità di misura per dosarli. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato

La ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato è un dolce veloce da preparare che non necessita di bilancia in quanto potete pesare tutti gli ingredienti utilizzando solamente un bicchiere di plastica. Questa torta è una variante della classica torta 7 vasetti ma più leggera poichè tra gli ingredienti non è presente lo yogurt.

Questa ciambella estremamente soffice sarà ideale da gustare durante la prima colazione di tutta la famiglia e l’aggiunta delle gocce di cioccolato la renderà sfiziosa e golosa. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 3 bicchieri di farina 00
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di acqua
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La preparazione della ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato è molto semplice. Cominciate rompendo in una ciotola capiente le uova e aiutandovi con uno sbattitore elettrico per velocizzare il lavoro montatele con lo zucchero. Lavorate il composto sino ad ottenere una crema bianca e spumosa e a questo punto aggiungete il bicchiere di acqua a temperatura ambiente e mescolate.

Continuando a mescolare aggiungete la farina setacciata con la bustina di lievito per dolci poco per volta in modo che nell’impasto non si formino grumi. Quando la farina sarà ben inglobata aggiungete a filo l’olio di semi e fatelo amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.  A questo punto spegnete il mixer e infarinate leggermente le gocce di cioccolato. Versatele nell’impasto e aiutandovi con una spatola fatele incorporare al resto degli ingredienti.

Procedete imburrando e infarinando uno stampo per ciambella e versateci all’interno l’impasto appena preaparato. Livellatelo con una spatola e infornate a 180°C per circa 25 minuti monitorndo la cottura con uno stuzzicadenti. Quando sarà ben cotta all’interno e dorata in superficie sfornatela e fatela raffreddare prima di capovolgerla su un piatto da portata e servirla.

Ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato

Conservazione

La ciambella 7 bicchieri con gocce di cioccolato si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro, al riparo dall’umidità.

I consigli di Luana

Se non avete a disposizione in casa le gocce di cioccolato potete spezzettare grossolanamente mezza tavoletta di cioccolato al latte o fondente e aggiungerla all'impasto. La ciambella risulta estremamente soffice ma se gradite potete tagliarla a metà e farcirla con una crema al cioccolato, chantilly o della frutta fresca di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...