Ciambella agli agrumi, cacao e vaniglia

La ciambella agli agrumi, cacao e vaniglia è un dolce semplice, genuino e ideale per la colazione dei ragazzi, ma soprattutto è profumatissima agli agrumi e alla vaniglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella agli agrumi, cacao e vaniglia

La ciambella agli agrumi, cacao e vaniglia si prepara velocemente e si conserva per parecchi giorni soffice e gustosa. Questa ciambella si prepara senza il burro e questo la rende ancora più leggera e morbida,

Si può servire accompagnata da un bicchiere di latte o di té, con una spolverata di zucchero a velo o farcita con marmellata o crema pasticcera.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 g di uova
  • 50 ml di succo d’arancia
  • 50 ml di succo di limone
  • 100 ml di latte intero
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di scorza d’arancia
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 20 g di cacao amaro

Preparazione

Prima di tutto accendete il forno a 170 ° in modalità statica e imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24/26 cm di diametro. In alternativa potete utilizzare uno spray staccante per dolci.

In una ciotola montate gli albumi a neve fermissima e metteteli da parte. In un’altra versate lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia e la vaniglia, quindi mescolate con un cucchiaio. A questo punto aggiungete i tuorli e cominciate a montare il tutto con le fruste elettriche, per 5/6′. Quando l’impasto sarà diventato chiaro, morbido e spumoso, versate il succo degli agrumi, possibilmente filtrato e sempre con le fruste in movimento unite  l’olio e il latte. 

Amalgamate, un po’ alla volta, la farina già setacciata, sempre con le fruste in movimento fino ad eliminare tutti i grumi. In ultimo aggiungete il lievito setacciato

Dividente l’impasto in due ciotole diverse, in una aggiungete il cacao amaro e amalgamate bene. Quindi per finire, dividete gli albumi, montati, nelle due ciotole e amalgamateli agli impasti con una spatolina in silicone, con delicatezza, cercando di non smontarli. 

Per finire, versate l’impasto bianco nello stampo e successivamente anche l’impasto al cacao. Infilate uno stecchino e muovetelo in senso circolare dentro l’impasto. Mettete in forno per 45/50′ circa. Prima di spegnere fate la prova stecchino che dovrà risultare asciutto

Conservazione

La ciambella agli agrumi, cacao e vaniglia si conserva per alcuni giorni soffice e gustosa in un contenitore di plastica o di vetro.

I consigli di Grazia

La ciambella agli agrumi con cacao e vaniglia è un dolce semplice e gustoso, si prepara con ingredienti genuini e di stagione. Per ottenere il profumo degli agrumi è importante che siano di coltivazione biologica, con la buccia edibile e possibilmente appena raccolti. L'olio di semi di girasole può essere sostituito con qualunque altro tipo di olio. Per avere un dolce soffice è importante montare bene i tuorli con lo zucchero. La ciambella può essere farcita con crema alla nocciola o al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...