Torta di mele al cacao

La torta di mele è un grande classico, tipico della merenda delle nonne. Una di quelle ricette conosciute in tutto il mondo e con cui si inizia spesso la giornata. Questa torta di mele al cacao avrà una piccola marcia in più data proprio dalla presenza del cacao nell'impasto. Il risultato, infatti, è un dolce ancora più goloso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele al cacao

La torta di mele è fra i dolci più apprezzati, soprattutto nella stagione autunnale; realizzarla è abbastanza semplice, veloce e si è certi di portare a tavola un dolce sano e genuino, per la colazione o merenda di tutta la famiglia.

Esistono tantissime varianti della torta di mele: ad esempio la torta di mele al cacao è una versione ancora più golosa, grazie alla presenza del cacao amaro in polvere. Soffice, profumata e molto golosa, questa torta conquisterà grandi e bambini! Vediamo insieme come realizzarla passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 mele
  • 1 vasetto di yogurt al limone
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 35 g di cacao amaro
  • succo di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta di mele al cacao è abbastanza semplice e non richiederà grandi abilità ai fornelli: per prima cosa è importante pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Lavate con cura una delle 3 mele, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili. Mettete le fettine di mela in un piatto e irroratele con il succo di un limone, affinchè non anneriscano.

In una ciotola piuttosto capiente mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete l’olio di semi di girasole a filo, sempre mescolando con le fruste elettriche e dopo poco unite anche lo yogurt.

A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00 miscelata con il lievito e il cacao amaro (entrambi setacciati). Come ultimo passaggio unite le 2 rimanenti mele tagliate a cubetti.

Torta di mele al cacao

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa (preferibilmente a cerchio apribile), oleatela e infarinatela, infine versatevi l’impasto all’interno e livellate bene. Completate con le fettine di mela ben sgocciolate dal succo di limone e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.

Prima di sfornare la torta, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente. Prima di consumarla, decoratela con dello zucchero a velo vanigliato.

Torta di mele al cacao

Conservazione

Questa portata può essere conservata per al massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore per alimenti.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce perfetto, è necessario che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Per la realizzazione di questa torta è consigliabile utilizzare delle mele grandi e rosse. Se lo preferite, con queste dosi sarà possibile realizzare una ciambella di medie dimensioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...