Torta al cacao e arancia senza uova

La torta al cacao è un vero classico della colazione di grandi e bambini. Con l'aggiunta di arancia sarà davvero eccezionale. Anche se preparata senza uova sarà sofficissima, profumata e davvero golosa. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cacao e arancia senza uova

La torta al cacao e arancia senza uova è un dolce soffice e goloso, da preparare a casa in poco tempo e senza grandi difficoltà. E’ una variante della classica torta al cacao, che non prevede l’utilizzo delle uova ed è ideale per chi è intollerante oppure per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico.

Realizzare questa torta è, quindi, abbastanza semplice ed è anche economica. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 ml di succo d’arancia
  • 210 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 arancia
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la torta al cacao e arancia senza uova innanzitutto preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C. Spremete le arance e filtrate il succo. Dovrete utilizzare circa 2-3 arance di medie dimensioni. Di una delle arance utilizzate, grattugiatene la scorza (è consigliabile utilizzare solo arance non trattate, quindi biologiche).

A parte, in una ciotola di medie dimensioni, mettetevi lo zucchero e il succo di arancia filtrato. Utilizzando una frusta a mano, fate sciogliere lo zucchero, mescolando continuamente.

Unite adesso l’olio di semi di girasole, la scorza grattugiata e dopo poco anche la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato. Per ultimo aggiungete anche il cacao amaro in polvere.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Oleate per bene una tortiera del diametro di circa 22 cm e infarinatela lievemente. Versate l’impasto all’interno della tortiera e livellatelo per bene.

Cuocete la torta in forno statico ben caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e, se ne uscirà asciutto, significa che il dolce è cotto. Sfornate, infine, la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla. Se lo gradite, solverizzate il dolce con dello zucchero a velo.

Torta al cacao e arancia senza uova

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per circa 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e goloso, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete delle arance biologiche grandi e dolci; se lo gradite, potete sostituire metà del succo d'arancia con del latte parzialmente scremato. Con queste dosi potrete realizzare anche dei muffin per la prima colazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...