Ciambella agli albumi aromatizzata alle mandorle

La ciambella agli albumi aromatizzata alle mandorle è un dolce soffice e saporito, perfetto per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella agli albumi aromatizzata alle mandorle

La ciambella agli albumi aromatizzata alle mandorle è un dolce di riciclo in quanto utile per non buttare gli albumi che spesso avanzano da altre preparazioni. Ideale per la prima colazione o per la merenda, la ciambella agli albumi aromatizzata alle mandorle risulterà sofficissima,leggermente umida all’interno e molto profumata grazie all’aroma mandorle.

E’ una torta facile da preparare, bastano veramente 10 minuti e pochi ingredienti e concquistarà tutta la famiglia per la sua semplicità e per il suo gusto leggero ma al contempo particolare.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 200 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 ml di latte
  • 1 fialetta di aroma alle mandorle

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ciambella agli albumi aromatizzata alle mandorle accenderte il forno a 180°C statico. Poi prendete una ciotola e versateci dentro gli albumi meglio se lasciati precedentemente a temperatura ambiente per un’oretta.

Aggiungete un pizzico di sale ed incominciate a montare con le fruste elettriche a velocità media. Ad un certo punto, quando gli albumi si stanno addensando, inserite poco per volta lo zucchero semolato e proseguite a montare. Quando gli albumi saranno montati a neve, aggiuntete la farina insieme al lievito setacciandoli e mentre aggiungete le polveri mescolate con una spatolina dal basso verso l’alto per inglobare bene il tutto senza però smontare gli albumi.

Aggiungete poi la fialetta aroma mandorle ed infine il latte tiepido poco per volta sempre mescolando con la spatolina. Dovrà risultare un composto liscio ed omogeneo abbastanza liquido. Versate il tutto in uno stampo di silicone leggermente spennellato di olio o di burro e cuocete il dolce per circa 25 minuti o finchè non sarà sodo al tatto e bello colorito in superficie.

In alternativa potete preparare una torta agli albumi o un classico ciambellone.

Conservazione

La ciambella agli albumi aromatizzata alle mandorle si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Per aromatizzare la ciambella agli albumi potete utilizzare degli aromi naturali che non fanno male oppure potrete utilizzare scorza di limone o di arancia. Se invece vi dovesse piacere al giusto cioccolato togliere 50 grammi di farina ed aggiungere la stessa quantità di cacao o amaro o zuccherato a seconda dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...