Ciambella agli amaretti senza burro

La ciambella agli amaretti è un dolce molto goloso, perfetto per essere servito a colazione o anche a merenda, specie se accompagnato da una tazza di caffè o di tè fumante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella agli amaretti senza burro

Per la realizzazione della ciambella agli amaretti senza burro sarà sufficiente disporre di ingredienti molto semplici e comuni.

È questo il caso della farina, dello zucchero di canna e delle uova; il tutto sarà poi arricchito con dei biscotti amaretti, l’amaretto di Saronno e i semi di vaniglia; di conseguenza il burro non sarà qui richiesto.

Ingredienti

  • 200 g di amaretti
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaio di amaretto di saronno
  • 1 pizzico di sale
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 1 cucchiaino di amaretto di saronno

Preparazione

Per preparare la ciambella agli amaretti, iniziate ponendo i biscotti amaretti in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola versate dunque le uova, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia, e montate il tutto fino ad ottenere una spuma chiara e voluminosa. Dopodiché aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto. Per ultimo aggiungete i biscotti frullati e 2 cucchiai di amaretto; mescolate infine con un cucchiaio per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di circa 20-22 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio.

Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 30-40 minuti). La ciambella sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro, una volta estratto risulterà asciutto. Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela a raffreddare sulla gratella.

Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola mettete lo zucchero a velo, 1-2 cucchiai di latte e 1 cucchiaio di amaretto. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando la ciambella si sarà raffreddata, ricoprite tutta la superficie con la glassa e decoratela con i biscotti amaretti. La ciambella agli amaretti è ora pronta per essere gustata.

Conservazione

La ciambella agli amaretti si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto della bacca di vaniglia potete usare la vanillina o l'aroma di vaniglia. Per rendere la ciambella ancora più golosa, potete aggiungere all'impasto le gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...