Ciambella al caffè senza burro

Il caffè è fondamentale per molti di noi per iniziare la giornata. Una ciambella al caffè quindi sarà davvero perfetta, ci donerà la giusta carica e con il suo profumo invaderà la casa. In più è senza burro e quindi ancora più leggera

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella al caffè senza burro

La ciambella al caffè senza burro è un dolce perfetto per la prima colazione, per iniziare la giornata con deolcezza e con il giusto sprint! Ha un sapore molto semplice, di casa. Inoltre, è soffice come le ciambelle delle nonne ed ha il profumo delicato del caffè.

Un dolce, quindi, semplice e gustoso, soffice e delicato, perfetto da gustare insieme alla propria famiglia o ai propri amici per iniziare una nuova giornata insieme. Scopriamo insieme come si prepara ed alcuni accorgimenti utili.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 140 g di zucchero di canna
  • 75 g di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di caffè
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare questa ciambella al caffè senza burro è davvero facilissimo. Potete preparare questo dolce sia mescolando con una frusta a mano che con una frusta elettrica. Otterrete in entrambi i casi un risultato eccezionale.

Per prima cosa unite le uova con lo zucchero e montate fino a quando il composto sarà spumoso. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate ancora. In un’altra ciotola unite l’olio di semi e il caffè, emulsionateli mescolando velocemente e poi uniteli all’impasto.

Per quanto riguarda il caffè, potete prepararlo sia con la caffettiera che con le macchinette da caffè oppure potete usare il caffè solubile. La quantità di caffè può variare in base ai vostri gusti. Unite anche il latte all’impasto e mescolate tutto fino a quando il composto sarà liscio.

Se vi piace la cannella, potete aggiungerne un pizzico per rendere questa ciambella ancora più particolare. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella, oppure una tortiera del diametro di 24 cm. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per essere sicuri che la torta sia ben cotta anche sul fondo.

Ciambella al caffè senza burro

Conservazione

La ciambella al caffè senza burro si potrà consumare entro 3-4 giorni. E’ bene riporla in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di gustare questa ciambella leggera al caffè senza burro tiepida, insieme a una tazza di latte o di caffè. I più golosi possono spalmare sulla loro fettina di ciambella un cucchiaino di crema di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...