Ciambella al cocco ripiena di nutella

La ciambella al cocco ripiena di nutella, è un dolce perfetto per la colazione o per la merenda per accompagnare una tazza di latte o di caffè ma anche per un evento speciale o per un buffet di dolci.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella al cocco ripiena di nutella

La ciambella al cocco ripiena di nutella è un dolce sofficissimo, veramente semplice da preparare, gustoso ma soprattutto goloso grazie al suo cuore cremoso di nutella che farà impazzire tutti, grandi e piccoli.

Cosa aspettate a provarla? Ecco come ho preparato la ciambella al cocco ripiena di nutella

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bicchierino di latte intero
  • q.b di nutella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare insieme la nostra ciambella al cocco ripiena di nutella: prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Passati i 10 minuti, aggiungete l’olio di semi, un bicchierino di latte e date una mescolata veloce. Infine, aggiungete al composto la farina, la farina di cocco ed il lievito vanigliato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. 
A questo punto, versate metà composto in uno stampo per ciambella da 22 cm imburrato ed infarinato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Passati i 15 minuti di cottura, tirate la ciambella fuori dal forno, aggiungete dei cucchiai di nutella poi ricoprite con il restante impasto e cuocete sempre in forno a 180° per altri 35 minuti.

Prima di toglierla dal forno controllate la cottura con uno stecchino se è asciutto la vostra ciambella è pronta. Una volta pronta, lasciatela raffreddare per bene , toglietela dallo stampo. sistematela in un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Ecco pronta la ciambella al cocco ripiena di nutella.

Conservazione

La ciambella al cocco ripiena di nutella si conserva perfettamente per 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare la ciambella al cocco ripiena di nutella per la colazione, la merenda per accompagnare una tazza di latte o caffè ma anche per un buffet di dolci. Potete farcirla con la crema spalmabile che più vi piace ed arricchirla con le gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...