Ciambella zucca e gocce di cioccolato

Con un ciambellone si va sempre sul sicuro, certi di accontentare grandi e bambini. Una ciambella zucca e gocce di cioccolato sarà soffice, golosa e perfetta da servire in autunno. Scopriamo insieme passo dopo passo come procedere alla realizzazione di questo dolce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella zucca e gocce di cioccolato

La ciambella zucca e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per la stagione autunnale, da gustare con una tazza di latte o di te caldo.

Perfetta sia per la colazione che per l’ora della merenda, questa ciambella risulta particolarmente soffice grazie all’utilizzo della zucca che, ridotta a crema e aggiunta all’impasto, dona una morbidezza unica al dolce. Il suo gusto delicato è in grado di conquistare tutti, anche i più piccoli, e soprattutto anche coloro che non amano particolarmente la zucca. Vediamo gli ingredienti e come realizzarla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 400 g di zucca
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 g di margarina vegetale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di gocce di cioccolato

Ciambella zucca e gocce di cioccolato

Preparazione

Innanzitutto pulite e tagliate a pezzi la zucca, elimando la buccia e la parte centrale con i semi, nel caso in cui non l’aveste già acquistata tagliata.

Fatto questo, disponetela su una teglia ricoperta da carta forno e lasciatela ammorbidire in forno a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti, rigirando i pezzi di zucca a metà cottura. Passato il tempo necessario, per assicurarvi che siano morbidi al punto giusto, infilzateli con una forchetta: se entra facilmente, la zucca è pronta. In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Una volta pronta mettetela in un frullatore e lavorate la zucca fino ad ottenere una crema. Successivamente mettete quest’ultima momentaneamente da parte e occupatevi dell’impasto della ciambella zucca e gocce di cioccolato.

Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate i due ingredienti con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Fatto questo, aggiungete al composto ottenuto la margarina vegetale fusa (fatta raffreddare qualche minuto), la farina e il lievito setacciati. Mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungete la crema di zucca e le gocce di cioccolato e mescolate ancora.

Ora che l’impasto è pronto, prendete il vostro stampo a ciambella, imburratelo e infarinatelo e versate al suo interno l’impasto. Lasciate cuocere la ciambella a 180°C (forno statico) per 40 minuti circa. Passato il tempo di cottura, prima di estrarre il dolce dal forno, fate come sempre la prova stuzzicadenti: se quest’ultimo uscirà asciutto, il dolce è pronto.

In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto. Una volta cotto a puntino, estraete il dolce, lasciatelo raffreddare completamente e infine decoratelo con dello zucchero a velo.

Ciambella zucca e gocce di cioccolato

Conservazione

Se conservata in un contenitore ermetico, la ciambella con zucca e gocce di cioccolato si mantiene morbida fino a 5 giorni.

I consigli di Federica

Se avete un forno a microonde, potete lessare la zucca impostandolo a 1000W e lasciandola cuocere per circa 5 minuti. In questo caso, prima di frullarla, abbiate cura di eliminare il liquido che andrà a formarsi nel recipiente posto nel microonde, altrimenti rischierete che quest'ultimo possa incidere sul risultato finale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...