Dolci   •   Torte   •   Senza lattosio

Ciambella zucca e gocce di cioccolato

Con un ciambellone si va sempre sul sicuro, certi di accontentare grandi e bambini. Una ciambella zucca e gocce di cioccolato sarà soffice, golosa e perfetta da servire in autunno. Scopriamo insieme passo dopo passo come procedere alla realizzazione di questo dolce

Ciambella zucca e gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella zucca e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per la stagione autunnale, da gustare con una tazza di latte o di te caldo.

Perfetta sia per la colazione che per l’ora della merenda, questa ciambella risulta particolarmente soffice grazie all’utilizzo della zucca che, ridotta a crema e aggiunta all’impasto, dona una morbidezza unica al dolce. Il suo gusto delicato è in grado di conquistare tutti, anche i più piccoli, e soprattutto anche coloro che non amano particolarmente la zucca. Vediamo gli ingredienti e come realizzarla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 400 g di zucca
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 g di margarina vegetale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di gocce di cioccolato

Ciambella zucca e gocce di cioccolato

Preparazione

Innanzitutto pulite e tagliate a pezzi la zucca, elimando la buccia e la parte centrale con i semi, nel caso in cui non l’aveste già acquistata tagliata.

Fatto questo, disponetela su una teglia ricoperta da carta forno e lasciatela ammorbidire in forno a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti, rigirando i pezzi di zucca a metà cottura. Passato il tempo necessario, per assicurarvi che siano morbidi al punto giusto, infilzateli con una forchetta: se entra facilmente, la zucca è pronta. In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Una volta pronta mettetela in un frullatore e lavorate la zucca fino ad ottenere una crema. Successivamente mettete quest’ultima momentaneamente da parte e occupatevi dell’impasto della ciambella zucca e gocce di cioccolato.

Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate i due ingredienti con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Fatto questo, aggiungete al composto ottenuto la margarina vegetale fusa (fatta raffreddare qualche minuto), la farina e il lievito setacciati. Mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungete la crema di zucca e le gocce di cioccolato e mescolate ancora.

Ora che l’impasto è pronto, prendete il vostro stampo a ciambella, imburratelo e infarinatelo e versate al suo interno l’impasto. Lasciate cuocere la ciambella a 180°C (forno statico) per 40 minuti circa. Passato il tempo di cottura, prima di estrarre il dolce dal forno, fate come sempre la prova stuzzicadenti: se quest’ultimo uscirà asciutto, il dolce è pronto.

In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto. Una volta cotto a puntino, estraete il dolce, lasciatelo raffreddare completamente e infine decoratelo con dello zucchero a velo.

Ciambella zucca e gocce di cioccolato

Conservazione

Se conservata in un contenitore ermetico, la ciambella con zucca e gocce di cioccolato si mantiene morbida fino a 5 giorni.

Federica Grilli

I consigli di Federica

Se avete un forno a microonde, potete lessare la zucca impostandolo a 1000W e lasciandola cuocere per circa 5 minuti. In questo caso, prima di frullarla, abbiate cura di eliminare il liquido che andrà a formarsi nel recipiente posto nel microonde, altrimenti rischierete che quest'ultimo possa incidere sul risultato finale.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!