La ciambella zucca e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per la stagione autunnale, da gustare con una tazza di latte o di te caldo.
Perfetta sia per la colazione che per l’ora della merenda, questa ciambella risulta particolarmente soffice grazie all’utilizzo della zucca che, ridotta a crema e aggiunta all’impasto, dona una morbidezza unica al dolce. Il suo gusto delicato è in grado di conquistare tutti, anche i più piccoli, e soprattutto anche coloro che non amano particolarmente la zucca. Vediamo gli ingredienti e come realizzarla.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 400 g di zucca
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 120 g di margarina vegetale
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 150 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Innanzitutto pulite e tagliate a pezzi la zucca, elimando la buccia e la parte centrale con i semi, nel caso in cui non l’aveste già acquistata tagliata.
Fatto questo, disponetela su una teglia ricoperta da carta forno e lasciatela ammorbidire in forno a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti, rigirando i pezzi di zucca a metà cottura. Passato il tempo necessario, per assicurarvi che siano morbidi al punto giusto, infilzateli con una forchetta: se entra facilmente, la zucca è pronta. In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto.
Una volta pronta mettetela in un frullatore e lavorate la zucca fino ad ottenere una crema. Successivamente mettete quest’ultima momentaneamente da parte e occupatevi dell’impasto della ciambella zucca e gocce di cioccolato.
Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate i due ingredienti con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Fatto questo, aggiungete al composto ottenuto la margarina vegetale fusa (fatta raffreddare qualche minuto), la farina e il lievito setacciati. Mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungete la crema di zucca e le gocce di cioccolato e mescolate ancora.
Ora che l’impasto è pronto, prendete il vostro stampo a ciambella, imburratelo e infarinatelo e versate al suo interno l’impasto. Lasciate cuocere la ciambella a 180°C (forno statico) per 40 minuti circa. Passato il tempo di cottura, prima di estrarre il dolce dal forno, fate come sempre la prova stuzzicadenti: se quest’ultimo uscirà asciutto, il dolce è pronto.
In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto. Una volta cotto a puntino, estraete il dolce, lasciatelo raffreddare completamente e infine decoratelo con dello zucchero a velo.
Conservazione
Se conservata in un contenitore ermetico, la ciambella con zucca e gocce di cioccolato si mantiene morbida fino a 5 giorni.