Dolci   •   Torte

Ciambella al doppio cioccolato

Un buon ciambellone al cioccolato piace sempre moltissimo, non soltanto ai più piccoli ma anche agli adulti, che ne gradiscono sempre una fetta. Ottimo a colazione e buonissimo a merenda, infatti, è sempre un gran successo. In questo caso viene preparato in modo ancora più goloso grazie alle gocce di cioccolato

Ciambella al doppio cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Chi riesce a dire di no ad un buon ciambellone al cioccolato? La ciambella al doppio cioccolato è una torta perfetta per iniziare la giornata con lo sprint giusto, o anche una golosa merenda per grandi e piccini.

La ciambella è resa ancora più golosa dalle gocce di cioccolato, ma che potrete sostituire dalle scaglie di cioccolato fondente. Una ciambella con una consistenza morbida, grazie alla fecola di patate, che rende questa torta una nuvola di bonta al cacao.

Un dolce ideale da preparare per gli amanti del cioccolato. Prepariamo, quindi, insieme questo dolce golosissimo.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 125 ml di olio di semi
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 45 g di cacao amaro
  • 75 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare la ciambella al doppio cioccolato dovete iniziare con il setacciare la farina, la fecola, il lievito per dolci e il cacao. In un’altra ciotola più capiente montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica o planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere al composto montato l’olio di semi  a filo e fatelo amalgamare al composto con l’aiuto di una spatola per dolci. Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete man mano gli ingredienti precedentemente setacciati alternandoli con il latte.

Mescolate delicatamente, per evitare che il composto si sgonfi, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avrete aggiunto la farina, la fecola, il lievito per dolci e il cacao versate nel composto parte delle gocce di cioccolato fondente, circa 45 grammi sui 60 grammi indicati.

Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C in modalità statica. Prendete uno stampo per ciambella di 20 cm è imburratelo e infarinatelo bene.

Versate all’interno dello stampo il composto della ciambella al doppio cioccolato e ultimate versando sulla superficie le gocce di cioccolato fondente rimaste in dotazione, che saranno circa 15 grammi.

Infornate il dolce quando il forno sarà arrivato a temperatura e fate cuocere per 30 minuti a 180°C e gli altri 20 minuti a 170°C.

Prima di togliere  il vostro dolce al forno fate la prova dello stecchino: deve uscire asciutto. Fate raffreddare per circa 30 minuti e sformatelo.

Ciambella-al-doppio-cioccolato

Conservazione

La ciambella al doppio cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete personalizzare il vostro dolce aggiungendo della frutta secca come noci, nocciole o mandorle al posto delle gocce di cioccolato fondente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!