Ciambella alle mandorle con mousse di fragole

Una soffice e profumata ciambella è sempre quello che serve per stupire la propria famiglia, sia a colazione che a merenda. Servire una ciambella alle mandorle con mousse di fragole sarà un'ottima idea per terminare un pasto con una nota fresca davvero irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Ciambella alle mandorle con mousse di fragole

Una ciambella soffice e profumata alle mandorle farcita da una mousse golosa alle fragole. E’ un dolce semplice e veloce da realizzare, bastano pochi ingredienti per creare una vera e propria delizia che stupirà i vostri commensali e sarà gradito da tutti soprattutto dai piccini.

Mandorle, panna e fragole renderanno la vostra ciambella gustosissima, una torta adatta per le grandi occasioni, da presentare dopo un pranzo od una cena con ospiti oppure come “dolce della domenica”. Farete un figurone! Scopriamo, quindi, come procedere nella sua preparazione.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di amido di mais
  • 80 g di farina di mandorle
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 300 g di fragole
  • 1 bicchierino di succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Iniziate la preparazione della ciambella alle mandorle con mousse di fragole partendo dalle fragole. Lavatele sotto l’acqua corrente con bicarbonato, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini.

Versatele in una ciotola aggiungendo il succo di limone e un cucchiaio abbondante di zucchero. Coprite con pellicola e lasciatele macerare in frigo.

Passate ora alla preparazione del pan di spagna alle mandorle. Munitevi di planetaria o di ciotole e sbattitore; separate i tuorli dagli albumi, quest’ultimi montateli a neve ben ferma. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e iniziate a montare fino a creare una massa spumosa. Aiutandovi con una frusta, aggiungete alla massa di tuorli gli albumi e le due farine setacciate poco per volta. Inglobate questi ingredienti mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontare il composto, fino a creare un impasto liscio ed omogeneo senza grumi.

Prendete una teglia a forma di ciambella, imburrate ed infarinate oppure usate carta forno o staccante spray per teglie e versate l’impasto. Infornate a forno statico o ventilato, preriscaldato, per circa 20 minuti a 180°C. Fate la prova stecchino, verso la fine della cottura, per assicurarvi che l’interno sia cotto. Sfornate e lasciate freddare.

In una ciotola montate a neve la panna con i cucchiai di zucchero a velo. Togliete le fragole dal frigo, parte del succo creatosi versatelo in un bicchierino per usarlo come bagna, e versatele in un mixer. Frullate le fragole fino a creare una purea e una volta pronta aggiungetela alla panna montata. Mescolate tutto per amalgamare i due ingredienti e creare la mousse.

Una volta freddo il pan di spagna, tagliatelo in due orizzontalmente; aiutandovi con un cucchiaio scavate leggermente la parte interna della ciambella, in modo da creare una conca. Col succo di fragole conservato bagnate i due anelli di pan di spagna, versate la mousse in una sac à poche e riempite l’interno di un solo anello della ciambella. Sovrapponete il secondo anello e con la restante mousse decorate a piacere.

Trasferite la torta in frigo fino al momento di servirla.

Conservazione

La ciambella alle mandorle con mousse di fragole si conserva per al massimo 2 giorni

I consigli di Fabiana

Potete creare questo dolce usando interamente amido di mais, oppure sostituire la dose di farina di mandorle con farina 00 per creare un classico pan di spagna, oppure con cacao per creare un pan di spagna al cacao. Se non avete a disposizione uno stampo per ciambella potete utilizzare qualsiasi stampo o teglia in vostro possesso. Decorate la torta a piacere utilizzando anche scaglie di mandorle o cioccolato fuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...