I dolci con mele e yogurt sono morbidi e davvero irresistibili, nonchè facili da realizzare, proprio come la deliziosa ciambella alle mele e yogurt di cui stiamo per parlarvi.
Aggiungendo del cioccolato fondente fuso, si otterrà una portata ancor più invitante e golosa, perfetta per stupire tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di golosoni.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 90 g di maizena
- 175 g di zucchero
- 150 g di yogurt magro
- 3 uova
- 3 mele
- 75 g di olio di semi di girasole
- 80 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- q.b di succo di limone
Preparazione
Preparare la ciambella alle mele, yogurt e cioccolato fondente è molto semplice e veloce. Per iniziare lavate e sbucciate le mele; tagliatene 2 a cubetti di piccoli dimensioni e una a fettine sottili. Mettete le mele all’interno di una ciotola e irroratele con il succo di 1 limone. A piacere aggiungete un pizzico di cannella in polvere.
In un’ampia ciotola mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente, per ottenere una buona riuscita del dolce.
A questo punto aggiungete lo yogurt bianco magro (anch’esso a temperatura ambiente) e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico. Setacciate la farina con la maizena e infine aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci.
Versate metà della farina nel composto di uova e yogurt, assicurandovi che non si formino dei grumi, quindi unite l’olio di semi di girasole a filo e la rimanente parte di farina. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unite le mele a cubetti e amalgamate per bene il tutto.
Prendete adesso uno stampo per ciambella del diametro di 22-24 cm e oleatela e infarinatela. Versate l’impasto all’interno della teglia e livellate utilizzando il dorso di un cucchiaio. Distribuitevi sopra le fettine di mela e spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna, quindi infornate a 180°C per circa 45-50 minuti (forno statico). Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se il dolce è cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Quando la ciambella è fredda, estraetela dalla teglia e a questo punto è possibile decorarla con il cioccolato fondente fuso: spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Versatelo all’interno di una sac-à-poche e decorate il dolce. A questo punto potete consumarlo subito o aspettare circa 15 minuti.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 48 ore dalla preparazione.