Ciambella allo yogurt al cocco e mele

La ciambella allo yogurt al cocco e mele è un dolce soffice e goloso, perfetto da gustare sia a colazione che a merenda e indicato per tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella allo yogurt al cocco e mele

I dolci fatti in casa con le mele sono deliziosi e profumati, riescono a conquistare tutti al primo boccone.

Aggiungendo dello yogurt al cocco e delle gocce di cioccolato fondente si otterrà una ciambella irresistibile, che si mantiene morbida per più giorni. Vediamo la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 150 g di yogurt al cocco
  • 170 g di zucchero
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la ciambella allo yogurt al cocco e mele è molto semplice e veloce. Per prima cosa sbucciate accuratamente le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettete le mele in un piatto fondo e irroratele con il succo filtrato di un limone bio, del quale prima avrete grattugiato la scorza e tenetela da parte.

In una ciotola capiente mettete le uova con lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti per ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete l’olio di semi di girasole e dopo poco anche lo yogurt al cocco. Incorporate per bene i 2 ingredienti, quindi unite la scorza di limone non trattato e un pizzico di sale.

Versate a pioggia la farina 00 setacciata, continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico e fate attenzione affinchè non si formino dei grumi. Per ultimo aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci, incorporandolo per bene.

Prendete uno stampo per ciambella del diametro di circa 22-24 cm, quindi oleatelo e infarinatelo. Versatevi all’interno l’impasto e livellate bene utilizzando un cucchiaio o una spatolina. Sgocciolate le mele e disponetele a raggiera, completate con delle gocce di cioccolato fondente (facoltativo).

Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura, infine sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirlo, spolverizzate con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Se volete ottenere un dolce ancor più soffice e leggero, potete sostituire 50 gr. di farina con la stessa quantità di fecola di patate (quindi 150 gr. di farina 00 + 50 gr. di fecola di patate). Se non gradite le gocce di cioccolato, potete sostituirle con del cocco rapè, da aggiungere sulle mele poco prima di infornare il dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...