I dolci fatti in casa con le mele sono deliziosi e profumati, riescono a conquistare tutti al primo boccone.
Aggiungendo dello yogurt al cocco e delle gocce di cioccolato fondente si otterrà una ciambella irresistibile, che si mantiene morbida per più giorni. Vediamo la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 2 mele
- 150 g di yogurt al cocco
- 170 g di zucchero
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la ciambella allo yogurt al cocco e mele è molto semplice e veloce. Per prima cosa sbucciate accuratamente le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettete le mele in un piatto fondo e irroratele con il succo filtrato di un limone bio, del quale prima avrete grattugiato la scorza e tenetela da parte.
In una ciotola capiente mettete le uova con lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti per ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete l’olio di semi di girasole e dopo poco anche lo yogurt al cocco. Incorporate per bene i 2 ingredienti, quindi unite la scorza di limone non trattato e un pizzico di sale.
Versate a pioggia la farina 00 setacciata, continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico e fate attenzione affinchè non si formino dei grumi. Per ultimo aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci, incorporandolo per bene.
Prendete uno stampo per ciambella del diametro di circa 22-24 cm, quindi oleatelo e infarinatelo. Versatevi all’interno l’impasto e livellate bene utilizzando un cucchiaio o una spatolina. Sgocciolate le mele e disponetele a raggiera, completate con delle gocce di cioccolato fondente (facoltativo).
Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura, infine sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirlo, spolverizzate con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.