Dolci   •   Torte

Ciambella allo yogurt e cannella

La ciambella allo yogurt è un dolce classico e facile da realizzare, perfetto per essere arricchito con altri ingredienti per un risultato strepitoso. Vediamo come prepararlo

Ciambella allo yogurt e cannella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella allo yogurt e cannella riuscirà a stupirvi per la sua sofficità e il suo sapore, inoltre inonderà casa di un inebriante profumo e questo la renderà irresistibile per grandi e piccini.

Potete gustarla a colazione o durante il caffè del pomeriggio, sarà una ciambella perfetta per diversi momenti della giornata. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 120 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 cucchiaini di cannella

Preparazione

La preparazione della ciambella allo yogurt e cannella è molto semplice. Cominciate montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato aiutandovi con uno sbattitore elettrico per velocizzare l’operazione; lavorate le uova per qualche minuto per ottenere un composto liscio e spumoso.

Aggiungete adesso lo yogurt bianco e amalgamate bene, dopodichè l’olio di semi e mescolate con le fruste. Quando l’olio si sarà ben amalgamato aggiungete poco alla volta la farina continuando a mescolare per evitare che si formino grumi e infine la bustina di lievito vanigliato.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungete la cannella in polvere. La quantità varia a seconda del vostro gusto personale, aggiungetene quindi 2-3 cucchiaini e mescolate bene un’ultima volta affinchè tutti gli ingredienti siano ben lavorati.

Imburrate e infarinate uno stampo a forma di ciambella da 24 cm circa di diamentro e versateci all’interno l’impasto appena ottenuto. Infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti controllando la cottura interna con uno stuzzicadenti. Quando sarà pronta sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarla. Spolverizzate con della zucchero a velo solo quando sarà ben fredda e servite in tavola.

Ciambella allo yogurt e cannella

Conservazione

La ciambella allo yogurt e cannella si conserva per un paio di giorni e va tenuta sotto una campana di vetro affinchè non prenda umidità.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Se non avete in casa uno stampo da ciambella potete utilizzare un classico stampo con cerniera o, in alternativa, creare dei muffin con la stessa ricetta. Per questa preparazione utilizzate yogurt bianco o al massimo quello alla vaniglia in quanto quelli fruttati andrebbero ad alterare il sapore finale del dolce.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!