Torta speziata al profumo d’arancia

La torta all'arancia è un dolce soffice perfetto in tanti momenti della giornata, preparato con pochi e semplici ingredienti. In questo caso viene proposta in una versione speziata davvero irresistibile, ideale da accompagnare con una tazza di tè o una buona cioccolata calda. Scopriamo insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta speziata al profumo d’arancia

La torta speziata al profumo d’arancia è un soffice dolce, creata con pochi e semplici ingredienti adatto per la prima colazione o una ricca merenda, da accompagnare con una bella tazza di tè o cioccolata calda.

Una variante della classica torta all’arancia realizzata con un impasto a base di yogurt bianco, arricchito con scorza d’arancia e spezie quali chiodi garofano e cannella che le conferiranno un profumo unico. Sempice e veloce da realizzare, pochi ingredienti per portare in tavola un dolce profumato, gustoso e che piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 125 g di yogurt bianco
  • 60 g di olio di semi
  • 250 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 6 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di cannella
  • q.b di scorza d’arancia
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la realizzazione della torta speziata al profumo d’arancia preparando l’impasto base. In una ciotola o nella planetaria, versate la dose di olio di semi, il vasetto di yogurt bianco, lo zucchero e le due uova, ora mescolate bene per amalgamare bene tutti questi ingredienti.

Passate ora alle spezie. Prendete i chiodini di garofano, versateli in un mini mortaio oppure usate un foglietto di carta forno ed un bicchiere e pestateli energicamente fino a ridurli in polvere; ora versateli alla crema impasto di base, assieme al cucchiaino abbondante di cannella e alla scorza grattugiata di arancia.

Mescolate e versatela farina setacciata poco per volta, continuando ad impastare. Versate in ultimo il lievito vanigliato e terminate creando un impasto denso, liscio e privo di grumi.

Munitevi di uno stampo di medie dimensioni, imburrate ed infarinate (oppure carta forno o spray staccante per teglie), versate il composto nello stampo ed infornate a 180°C  per circa 35 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato. Dopo 20 minuti circa fate la prova stecchino per controllare la cottura interna.

Una volta cotta sfornate e lasciate freddare nello stampo per circa un’oretta. Adagiatela su un vassoio da portata, cospargete con zucchero a velo e servite.

Torta speziata al profumo d'arancia

Conservazione

Da conservare in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete realizzare questa torta usando la farina che preferite. Lo yogurt va bene di qualsiasi tipo (light, senza lattosio, di soia) può essere bianco oppure agli agrumi o se preferite optate per yogurt alla frutta. Potete omettere le spezie o aggiungerne a vostro piacimento. La scorsa d'arancia può essere sostituita con una fialetta all'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...