Torta di mele con yogurt e uvetta senza burro

La torta di mele con yogurt e uvetta senza burro è un dolce classico rivisitato in una versione ancora più golosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele con yogurt e uvetta senza burro

La torta di mele con yogurt e uvetta senza burro è profumata, saporita e ricca di gusto e saprà donare al dolce classico una marcia in più. La sua morbidezza e la semplicità degli ingredienti la rendono una torta facilissima e davvero soffice.

È ideale per la prima colazione ma anche per uno spuntino o una merenda ed è una di quelle torte che si possono fare quando si hanno anche pochi ingredienti: il risultato sarà davvero spettacolare e conquisterà tutti! 

Ingredienti

  • 50 g di olio di semi
  • 50 g di yogurt bianco
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella
  • 3 cucchiai di uvetta
  • 500 g di mele

Preparazione

Per prima cosa prendete l’uvetta e lasciatela in ammollo per una mezz’ora in acqua fredda. Nel frattempo iniziate a sbucciare le mele. Togliete il torsolo e i semini: circa una mela e mezza, se di piccole dimensioni, vi servirà per il composto e potrete tagliarla a pezzettini. Il resto invece vi servirà come decorazione e potrete tagliarla a fettine. Mettete da parte.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Unite lo yogurt. Aggiungete la farina e la cannella e a filo versate anche l’olioVersate i pezzetti di mela e l’uvetta strizzata per bene. In ultimo unite il lievito con il latte in un bicchiere e successivamente non appena inizierà a gonfiarsi versatelo nell’impasto.

Prendete ora una teglia imburrata e infarinata oppure rivestitela di carta forno. Un utile suggerimento è quello di accartocciare la carta forno e stenderla poi sulla teglia. Anche se sarà accartocciata vi permetterà di versare il composto in maniera più uniforme e agevolmente.

Una volta versato il composto nella teglia decorate con delle fettine di mela. La vostra torta è pronta per essere infornata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti a seconda del vostro forno. Fate sempre il controllo dello stecchino e osservate la superficie della torta che dovrà diventare di un colore ambrato-dorato.

Una volta tirata dal forno potrete spolverizzare subito la vostra torta con lo zucchero a velo. Questo permetterà di creare una crosticina davvero gradevole, anche se una volta raffreddata lo zucchero a velo non si noterà più sulla torta.

Conservazione

La torta di mele con yogurt e uvetta senza burro si conserva per 3-4 giorni coperta da pellicola o sotto campana di vetro.

I consigli di Gabriella

La torta di mele con uvetta e yogurt senza burro è già di per sé fantastica così. Se volete però dare un tocco più croccante potete unire anche della frutta secca come ad esempio noci o nocciole. Inoltre se può piacere potrete anche, una volta tirata fuori dal forno, al posto dello zucchero a velo cospargere la vostra torta con un filo di marmellata di albicocche: questo renderà la vostra torta davvero irresistibile!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...