Ciambella cocco e ricotta

La ciambella cocco e ricotta è un dolce delicato, saporito e particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella cocco e ricotta

La ciambella cocco e ricotta è un dolce molto saporito e dal gusto delicato. L’abbinamento di questi ingredienti è perfetto ed il risultato è assicurato.

Questa ricetta nasce dalla voglia di un dolce con la ricotta, ottima per una golosa colazione o merenda sana. Facile da fare e con l’aiuto dei bambini passerete un bellissimo pomeriggio. Buonissima da accompagnare con una spremuta di agrumi oppure un centrifugato di carote, pesca e melone.

Perfetta anche per un buffet con gli amici oppure un picnic con la famiglia.

Vediamo quindi come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di farina di cocco
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchierino di latte

Preparazione

Prima di cominciare a fare la vostra ciambella cocco e ricotta imburrate e infarinate uno stampo con diametro 22 cm, a forma di ciambella o, se sprovvisti, rotonda. Accendete anche il forno a 180°C.

Sbattere le uova con 2 cucchiai di acqua calda nella planetaria. Aggiungete pian piano lo zucchero e mescolate finché diventano belle spumose. Se non avete la planetaria preparate il dolce anche con lo sbattitore elettrico. Nel frattempo aggiungete anche la ricotta a cucchiaiate, mentre la macchina lavora.

Versate anche il latte e l’olio di semi a filo. Spegnete la planetaria e procedete con la spatola, aggiungendo poca alla volta la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme. Sempre mescolando dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungete anche il cocco e amalgamate con cautela. Versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Livellate bene la pastella, picchiettando sul tavolo la teglia così da far uscire l’aria. Volendo creare una superficie “ricamata” passatevi sopra delicatamente con la forchetta creando delle onde. Mettete la teglia nel forno per circa 40 o 50 minuti. Comunque fino a doratura e fate la prova dello stecchino per verificare la cottura del vostro ciambellone.

Una volta cotta la ciambella, lasciatela raffreddare e decoratene e la superficie semplicemente con del cioccolato fuso oppure con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un torta al cocco o un ciambellone classico che piace sempre a tutti.

Conservazione

La ciambella cocco e ricotta si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Mi piace preparare dolci, farli in casa è un piacere per soddisfare la propria golosità, è anche un modo per rivivere antiche atmosfere e tradizioni familiari. Questa, con il particolare e deciso gusto del cocco è veramente una tentazione per la gola. Potrete preparala la sera per consumarla la mattina seguente, oppure per una merenda con degli amici.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...