La ciambella con philadelphia è un dolce sofficissimo e profumato al limoncello che potete preparare per la colazione o la merenda accompagnato da un buon succo di frutta o un frullato oppure come dessert dopo pranzo o cena o per una festa a scuola.
Questa ciambella è deliziosa ed è veramente semplice ma sopratuttto veloce da preparare ed è gradita da tutti, grandi e piccoli nonostante ci sia una piccola quantità di limoncello. Vediamo, quindi, come si prepara passo dopo passo.
Ingredienti
- 2 uova
- 160 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 80 g di olio di semi
- 150 g di philadelphia
- 30 g di acqua
- 30 g di limoncello
- 1 bustina di vanillina
- q.b di scorza di limone
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare la ciambella con philadelphia e limoncello, prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero con la scorza grattugiata di limone e la bustina di vanillina per circa 10 minuti.
Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete la farina e il lievito vanigliato setacciati e mescolate con l’aiuto di una spatola per non smontare il tutto. A questo punto, aggiungete la philadelphia e continuate a mescolare con le fruste.
Aggiungete poi l’olio di semi, l’acqua e il limoncello il tutto versato a filo e continuate a mescolare per amalgamare il tutto (se non gradite il limoncello potete mettere un altro tipo di liquore o latte o altra acqua nella stessa quantita).
Una volta amalgamato il tutto, versate il composto ottenuto nello stampo per ciambella imburrato ed infarinato e infornate a 180°C per 40/45 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno, controllate la cottura con uno stecchino!
Una volta cotta la ciambella, toglietela dallo stampo, mettetela in un piatto da portata e una volta fredda, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Conservazione
La ciambella con philadelphia e limoncello si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.