La torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia è un dolce genuino, ideale da consumare a colazione oppure a merenda, insieme ad una tazza di tè fumante. Ottima per i pomeriggi autunnali ma speciale anche tutto l’anno!
E’ possibile farcire questa torta con la marmellata di fichi fatta in casa oppure, se non vi è possibile realizzarla con le vostre mani, potete acquistarla già pronta al supermercato. Grazie alla presenza del formaggio cremoso Philadelphia, questo dolce si mantiene soffice per più tempo.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di philadelphia
- 200 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 1 scorza di limone
- 250 g di marmellata di fichi
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per realizzare la torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia innanzitutto mettete il formaggio cremoso in una ciotola piuttosto capiente e unitevi lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, mescolate per bene i 2 ingredienti e successivamente aggiungete le uova una alla volta e mescolate a velocità media.
Unite gradatamente anche l’olio di semi di girasole e quando è stato incorporato del tutto, aggiungete a pioggia la farina miscelata con il lievito per dolci, la bustina di vanillina, la scorza di limone biologico grattugiata finemente e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Oleate ed infarinate per bene una teglia del diametro di 22 cm circa, quindi versatevi all’interno il composto. Livellate bene utilizzando una spatolina e aggiungete la marmellata di fichi con un cucchiaino. Distribuite la marmellata in maniera omogenea, quindi infornate la torta a 175°C per circa 30 minuti (forno statico).
Per verificare la cottura della torta, utilizzate uno stuzzicadenti oppure un bastoncino di legno per spiedini, se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta. Infine sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarla, decorate con fettine di fichi freschi e con dello zucchero a velo vanigliato.
In alternativa potete preparare una torta margherita o una torta 7 vasetti.
Conservazione
La torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia si conserva per un massimo di 2 giorni dalla preparazione.