Ciambella marmorizzata al cocco

La ciambella marmorizzata è un dolce classico e intramontabile, che piace a tutte le età e da preparare a casa senza grandi difficoltà.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella marmorizzata al cocco

La ciambella marmorizzata al cocco è un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione di tutta la famiglia ma da gustare anche a merenda.

Questo dolce può essere arricchito con altri ingredienti ad esempio, con l’aggiunta della farina di cocco, sarà ancor più invitante e goloso. Economica e di grande effetto, stupirà tutti per la sua bontà. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di cocco rapé
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 190 g di zucchero
  • 160 ml di olio di cocco
  • 35 g di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la ciambella marmorizzata al cocco è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi, utilizzando le fruste elettriche.

A parte in un’ampia ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, aggiungete la vanillina e montate anch’essi, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite il sale e l’olio di cocco (in alternativa potrete utilizzare l’olio di semi di girasole) a filo, sempre montando con le fruste elettriche.

Aggiungete la farina miscelata con il lievito vanigliato, il cocco rapè e infine il 100 ml del latte a disposizione. Mescolate per bene, affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino fra loro, infine incorporate anche gli albumi, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Prendete uno stampo a ciambella, quindi oleatelo e infarinatelo. Versate 3/4 dell’impasto nello stampo e alla rimanente parte aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato. Unite il rimanente latte e mescolate per bene, evitando la formazione di grumi.

Versate l’impasto al cacao sopra l’impasto chiaro, formando delle piccole chiazze, in modo da creare l’effetto “marmorizzato”. Per un risultato più particolare, utilizzate uno stecchino di legno e fate dei movimenti circolari.

Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 35-40 minuti, quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumare, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo delizioso prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

La ciambella marmorizzata al cocco è un dolce ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata e piace sia ai grandi che ai bambini. Per un risultato ottimale, utilizzate sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se non disponete dell'olio di cocco biologico, potrete sostituirlo con l'olio di semi di girasole. Per una versione vegana, utilizzate il latte di cocco anzichè quello vaccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...