La torta di zucca e cocco è un dolce profumatissimo e soffice, ideale per il tè pomeridiano da gustare con i nostri figli. Questa variante della classica torta di zucca è magnifica e con la glassa di arancia è ancora più golosa.
Si preparano piatti rustici e raffinati con l’utilizzo della zucca dal gusto campagnolo e genuino. Povera di calorie, ricca di vitamine e fibre, la zucca trova innumerevoli impieghi nella cucina oltre all’utilizzo ornamentale nella festa di Halloween sempre più diffusa anche in Italia.
Vediamo, quindi, come preparare la torta di zucca e cocco.
Ingredienti
- 500 g di zucca
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 75 g di burro
- 50 g di cocco rapé
- 1 bicchierino di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
Per la glassa all’arancia
- 3 cucchiai di succo di arancia
- 100 g di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta di zucca e cocco lavate bene la zucca e tagliatela in tocchetti, togliete la buccia e i semi. Mettete la zucca in forno tradizionale a 200°C per circa 20 minuti (o in microonde) controllando sempre con la forchetta se diventa tenera. A questo punto schiacciatela con la forchetta e lasciatela da parte.
Imburrate e infarinate anche una tortiera da 22 cm. Nella planetaria montate le uova con lo zucchero, aggiungete anche la vanillina. Lavorate finché diventa un composto chiaro e spumoso. Dopodiché aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, unite anche il latte a filo.
Continuare sempre a lavorare il composto e a questo punto versate dentro la farina con il lievito poco alla volta. Alla fine unite anche la zucca e il cocco e mescolate con la spatola.
Versate il composto nella tortiera e infornate in forno precedentemente riscaldato a 200° per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Lasciatela raffreddare.
Glassa all’arancia
Nel frattempo preparate la glassa all’arancia. Spremete l’arancia e in una ciotola versare 3 cucchiai di succo di arancia dopo averlo filtrato, e 100 grammi di zucchero a velo. Quando la torta sarà cotta e tiepida, date una spolverata di zucchero a velo e sopra versate la glassa all’arancia. Se non volete mettere la glassa potete cospargere solo con lo zucchero a velo.
In alternativa poete preparare una torta all’arancia o una torta al cocco.
Conservazione
La torta di zucca e cocco può essere conservata in una tortiera chiusa anche per il giorno dopo.