Torta di zucca e cocco

La torta di zucca e cocco ha un profumo ed un sapore a cui non potrete resistere. Ecco come prepararla ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di zucca e cocco

La torta di zucca e cocco è un dolce profumatissimo e soffice, ideale per il tè pomeridiano da gustare con i nostri figli. Questa variante della classica torta di zucca è magnifica e con la glassa di arancia è ancora più golosa.

Si preparano piatti rustici e raffinati con l’utilizzo della zucca dal gusto campagnolo e genuino. Povera di calorie, ricca di vitamine e fibre, la zucca trova innumerevoli impieghi nella cucina  oltre all’utilizzo ornamentale nella festa di Halloween sempre più diffusa anche in Italia.

Vediamo, quindi, come preparare la torta di zucca e cocco.

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 50 g di cocco rapé
  • 1 bicchierino di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Per la glassa all’arancia

  • 3 cucchiai di succo di arancia 
  • 100 g di zucchero a velo 

 

Preparazione

Per preparare la torta di zucca e cocco lavate bene la zucca e tagliatela in tocchetti, togliete la buccia e i semi. Mettete la zucca in forno tradizionale a 200°C per circa 20 minuti (o in microonde) controllando sempre con la forchetta se diventa tenera. A questo punto schiacciatela con la forchetta e lasciatela da parte.

Imburrate e infarinate anche una tortiera da 22 cm. Nella planetaria montate le uova con lo zucchero, aggiungete anche la vanillina. Lavorate finché diventa un composto chiaro e spumoso. Dopodiché aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, unite anche il latte a filo. 

Continuare sempre a lavorare il composto e a questo punto versate dentro la farina con il lievito poco alla volta. Alla fine unite anche la zucca e il cocco e mescolate con la spatola.

Versate il composto nella tortiera e infornate in forno precedentemente riscaldato a 200° per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Lasciatela raffreddare.

Glassa all’arancia

Nel frattempo preparate la glassa all’arancia. Spremete l’arancia e in una ciotola versare 3 cucchiai di succo di arancia dopo averlo filtrato, e 100 grammi di zucchero a velo. Quando la torta sarà cotta e tiepida, date una spolverata di zucchero a velo e sopra versate la glassa all’arancia. Se non volete mettere la glassa potete cospargere solo con lo zucchero a velo. 

In alternativa poete preparare una torta all’arancia o una torta al cocco.

Conservazione

La torta di zucca e cocco può essere conservata in una tortiera chiusa anche per il giorno dopo. 

I consigli di Vittoria

Essendo una torta di stagione consiglio proprio di prepararla in autunno perchè la zucca è nel pieno della sua maturità e quindi più gustosa. Genuina e super ghiotta, ideale compagna di merenda o colazione perfetta accompagnata con latte caldo o corroborante tè. Inoltre, se siete invitati ad una festa è perfetta per essere portata là.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...