Ciambella mascarpone e nutella

La ciambella mascarpone e nutella è soffice, golosa e perfetta per tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella mascarpone e nutella

La ciambella al mascarpone e nutella è un dolce soffice e delizioso adatto per la colazione o per la merenda. Uuna variante più golosa del classico ciambellone della nonna.

E’ un dolce che farà sicuramente impazzire grandi e piccoli grazie alla sua morbidezza esterna e alla cremosità interna della nutella.

Prepararla è molto semplice ma il risultato sarà davvero strepitoso!

Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di nutella

Preparazione

Per preparare la ciambella al mascarpone e nutella prima di tutto nella ciotola della planetaria munita di frusta, lavorate per bene il mascarpone con lo zucchero e, una volta che i due ingredienti si sono amalgamati per bene, aggiungete al composto le uova leggermente montate e mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto, unite al composto ottenuto la farina setacciata, la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanillina e lavorate il tutto mescolando con una frusta dal basso verso l’alto fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.

Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati, versate il composto in una teglia per ciambelle che precedentemente avete imburrato ed infarinato per bene e mettete sulla superficie della ciambella vari cucchiai abbondanti di nutella e infine, infornate a 180°C per circa 35 minuti.

Non dimenticate di fare la prova stecchino: è fondamentale per controllare la cottura del vostro dolce. Una volta cotta la vostra ciambella andrà lasciata raffreddare per bene su una gratella e infine spolverizzata con lo zucchero a velo.

In alternativa potete servire un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La ciambella al mascarpone e nutella si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete sostituire la marmellata alla nutella: sarà comunque deliziosa. Potete prepararla per la colazione o la merenda ma anche per un picnic o se avete ospiti a pranzo o cena è un dolce che piacerà a tutti!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...