Dolci   •   Torte

Rotolo dolce alla nocciola e Nutella

Decisamente irresistibile questo rotolo dolce farcito con Nutella e crema alla nocciola. Una piccola coccola da potersi concedere a fine pasto o, perchè no, una merenda davvero supr golosa. Scopriamo insieme passo dopo passo come dare vita a questo piccolo capolavoro

Rotolo dolce alla nocciola e Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il rotolo alla Nutella è un vero classico che piace sempre sia ai grandi che ai più piccoli, che vengono conquistati dalla morbidezza del rotolo di pan di spagna e dalla bontà del ripieno di Nutella. Questo rotolo dolce alla nocciola e Nutella costituisce una rivisitazione del classico rotolo di Nutella dal momento che la pasta biscotto viene aromatizzata alle nocciole ed il ripieno viene arricchito da una crema alla nocciola davvero irresistibile.

Questa girella alla Nutella saprà conquistarvi al primo assaggio. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 130 g di zucchero
  • 20 g di fecola di patate
  • 25 g di farina di nocciole
  • 45 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • q.b di nutella
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di cioccolato al latte

Ingredienti per decorare

  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di nutella

Come preparare il rotolo dolce alla nutella

Per portare a tavola questo delizioso rotolo dolce la prima cosa che dovrete fare sarà dedicarvi alla pasta biscotto, che dovrà poi riposare prima di poter essere farcita.

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino a formare un composto molto gonfio ed areato. A questo dovrete aggiungere la farina di nocciole e successivamente la fecola, la farina 00, il lievito e la vanillina dopo averli setacciati.

Aggiungete gli ingredienti secchi poco per volta così da essere sicuri di dare il tempo al composto areato di assorbirli per bene. Fatto questo aggiungete gli albumi che avrete montato a neve ben ferma.

Per questa operazione è importante compiere movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti senza smontare il composto. Versate il tutto su una leccarda precedentemente foderata con della carta forno e quindi livellate con una spatola. Fate cuocere a 220°C per 7 minuti circa o fino a quando la pasta sarà appena dorata.

Sfornate e cospargete la pasta con dello zucchero semolato, coprite con un foglio dic arta forno e capovolgete il pan di spagna. Rimuovete la carta forno usata per la cottura e quindi avvolgete il pan di spagna, chiudendo le estremità con la carta forno. In questo modo l’umidità rimarrà all’interno e il vostro rotolo non rischierà di rompersi.

Adesso dedicatevi al ripieno. In una ciotola lavorate insieme il mascarpone così da renderlo ben cremoso ed aggiungete un cucchiaio circa di Nutella. Se lo desiderate aggiungete dello zucchero a velo. Tritate finemente il cioccolato al latte ed aggiungetelo al mascarpone. Mescolate Il composto.

Riprendete, quindi, la pasta biscotto, apritela sul tavolo di lavoro e quindi cospargete con la crema, livellate ed aggiungete qualche ciuffetto di Nutella. Rimanete a circa 1 cm dai bordi in modo tale da non far fuoriuscire il ripieno quando avrete ad arrotolare la pasta.

Una volta formato il rotolo non dovrete fare altro che creare una decorazione in superficie con la Nutella, meglio utilizzando una sac à poche oppure facendo sciogliere la Nutella per qualche secondo al microonde così da renderla ben fluida e farla colare sulla vostra girella.

Fate riposare il dolce in frigorifero per almeno un’ora così che tutti gli ingredienti si fondano tra loro e solo al momento di servire cospargete con dello zucchero a velo.

Rotolo dolce alla nocciola e Nutella

Rotolo dolce Bimby

La pasta biscotto può facilmente essere preparata con il Bimby. Dapprima montate gli albumi a neve utilizzando la farfalla facendo lavorare il Bimby per 50 secondi a 37°C Velocità 4. Mettete da parte gli albumi ed all’interno del boccale, dopo aver rimosso la farfalla, lavorate i tuorli e lo zucchero per 2 minuti a velocità 4. Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi, poco alla volta, e successivamente gli albumi.

Il composto ottenuto andrà quindi versato sulla leccarda e messo in forno come indicato. Non vi resterà, quindi, che farcire con il ripieno come indicato precedentemente.

Rotolo dolce farcito con la marmellata

Per la farcitura potete letteralmente sbizzarrirvi. Per un rotolo dolce facile facile potete utilizzare semplicemente della Nutella.

Se, invece, preferite dei sapore meno dolci potete optare per la marmellata. Potrete utilizzare la marmellata del gusto che preferite ed usarla da sola come farcitura oppure potete associare una crema, ad esempio una crema di ricotta.

Il risultato finale che otterrete sarà comunque buonissimo ma soprattutto molto colorato e d’effetto.

Rotolo dolce alla nocciola e Nutella

Conservazione del rotolo dolce

Questo rotolo con nutella e nocciole si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per al massimo un paio di giorni.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Per la farcitura potete aggiungere anche della panna montata al mascarpone. Dosate la quantità di Nutella in base al sapore che volete dare al vostro dolce. Per una nota croccante più marcata utilizzate della granella di nocciole sia per la farcitura che per la decorazione finale del dolce. Non potrete che fare un figurone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!