Morbidissima, ultra soffice e con un gusto soprendente. La ciambella al tiramisù è uno di quei dolci da colazione/merenda di cui non potrete fare più a meno. Con l’aggiunta del caffè nell’impasto questa ciambella risulterà bagnata e soffice, nessun problema nel vedere i propri sforzi vanificati nei giorni successivi, perchè rimarrà tenera e umida come il primo giorno.
Veloce, per niente difficile, può essere preparata anche dalle meno esperte, è molto più semplice farla che leggerla. Vediamo subito come prepararla.
Ingredienti
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero di canna
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 150 g di yogurt bianco
- 50 ml di caffè
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di sale
Ingredienti per la crema al mascarpone
- 150 g di mascarpone
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina 00
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ciambella morbidissima al tiramisù cominciate con il tirare fuori dal frigo il burro e le uova, in modo che il burro diventi bello morbido e le uova non siano troppo fredde. Accendete il forno a 170°C.
Preparate il caffè con la moka. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale.
Prendete la ciotola della planetaria con attaccata la foglia o prendete una ciotola e munitevi di spatola, e mettete il burro e i due zuccheri, ognuno con il peso di 150 g. Montate fino ad avere una crema soffice e spumosa. Aggiungete un uovo, metà dello yogurt, un terzo delle polveri e metà del caffè. Mescolate bene.
Unite il secondo uovo, lo yogurt, il caffè rimasto e metà delle polveri. Mescolate bene. Aggiungete il terzo uovo e le rimanenti polveri. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mettete il mascarpone, un uovo, 80 g di zucchero e un cucchiaio di farina. Mescolate bene con la frusta in modo da non avere grumi.
Prendete lo stampo per la ciambella e ungetela bene con del burro. Versate un terzo del composto a caffè e poi sopra la crema al mascarpone. Finite aggiungendo il rimanente composto al caffè. Infornate e fate cuocere per circa 35 minuti. Controllate la cottura interna con uno stecchino.Fate raffreddare bene il dolce prima di girarlo, è molto morbido, altrimenti si romperebbe.
Mentre il dolce raffredda preparate una glassa con due cucchiai di caffè mescolati a poco zucchero a velo. Regolatevi a occhio, aggiungete fino ad avere una glassa non troppo liquida ma nemmeno troppo densa. Girate la vostra ciambella e guarnitela con la glassa al caffè.
Conservazione
Questa ciambella si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.