Ciambella morbidissima al tiramisù

Morbida, soffice e dal gusto irresistibile. La ciambella al tiramisù sarà una vera scoperta. Una di quelle torte da colazione di cui non riuscirete più a fare a meno. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella morbidissima al tiramisù

Morbidissima, ultra soffice e con un gusto soprendente. La ciambella al tiramisù è uno di quei dolci da colazione/merenda di cui non potrete fare più a meno. Con l’aggiunta del caffè nell’impasto questa ciambella risulterà bagnata e soffice, nessun problema nel vedere i propri sforzi vanificati nei giorni successivi, perchè rimarrà tenera e umida come il primo giorno.

Veloce, per niente difficile, può essere preparata anche dalle meno esperte, è molto più semplice farla che leggerla. Vediamo subito come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 g di yogurt bianco
  • 50 ml di caffè
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di sale

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 150 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • q.b di zucchero a velo

Ciambella morbidissima al tiramisù

Preparazione

Per preparare la ciambella morbidissima al tiramisù cominciate con il tirare fuori dal frigo il burro e le uova, in modo che il burro diventi bello morbido e le uova non siano troppo fredde. Accendete il forno a 170°C.

Preparate il caffè con la moka. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale.

Prendete la ciotola della planetaria con attaccata la foglia o prendete una ciotola e munitevi di spatola, e mettete il burro e i due zuccheri, ognuno con il peso di 150 g. Montate fino ad avere una crema soffice e spumosa. Aggiungete un uovo, metà dello yogurt, un terzo delle polveri e metà del caffè. Mescolate bene.

Unite il secondo uovo, lo yogurt, il caffè rimasto e metà delle polveri. Mescolate bene. Aggiungete il terzo uovo e le rimanenti polveri. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.

Preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mettete il mascarpone, un uovo, 80 g di zucchero e un cucchiaio di farina. Mescolate bene con la frusta in modo da non avere grumi.

Prendete lo stampo per la ciambella e ungetela bene con del burro. Versate un terzo del composto a caffè e poi sopra la crema al mascarpone. Finite aggiungendo il rimanente composto al caffè. Infornate e fate cuocere per circa 35 minuti. Controllate la cottura interna con uno stecchino.Fate raffreddare bene il dolce prima di girarlo, è molto morbido, altrimenti si romperebbe.

Mentre il dolce raffredda preparate una glassa con due cucchiai di caffè mescolati a poco zucchero a velo. Regolatevi a occhio, aggiungete fino ad avere una glassa non troppo liquida ma nemmeno troppo densa. Girate la vostra ciambella e guarnitela con la glassa al caffè.

Ciambella morbidissima al tiramisù

Conservazione

Questa ciambella si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Elena

Se avete del caffè solubile potete unirlo al caffè della moka per un gusto ancora più deciso. Potete usare stampi diversi, l'unico accorgimento che sento di dare è di non usare quelli troppo lavorati, la torta è veramente morbida, rischierebbe di rompersi tutta mentre la capovolgete per sfornarla. Al posto della glassa potete usare del topping al caramello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...