Dolci   •   Torte

Ciambella limone e yogurt con glassa al limone

Un buon ciambellone al limone è davvero irresistibile con la sua morbidezza ed il suo sapore intenso. Questa ciambella limone e yogurt con glassa al limone sarà ancora più golosa e sfiziosa ed a dir poco perfetta per la merenda ma anche per iniziare la giornata con una carica di gusto. Vediamo insieme la ricetta

Ciambella limone e yogurt con glassa al limone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Iniziare la giornata con un ciambellone al limone è sempre un’ottima idea, un modo per darsi la giusta carica per affrontare la giornata. Questa deliziosa ciambella limone e yogurt con glassa al limone avrà una marcia in più ed un sapore ancora più goloso.

E’ una ciambella dalla consistenza molto soffice e delicata, decorata con una leggera glassa al limone , così profumata che ad ogni morso vi sembrerà di sentire il gusto fresco dei limoni e  renderà il vostro dolce più buono ed esteticamente più bello. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 240 g di yogurt bianco
  • 1 limone
  • 150 g di burro
  • 330 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di sale

Ingredienti per la glassa al limone

  • 130 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Per preparare la ciambella limone e yogurt con glassa al limone separate le uova, versate gli albumi in una ciotola dai bordi alti, unite un pizzico di sale, montate a neve ben ferma e tenete da parte.

In un’altra ciotola montate i 4 tuorli con i 200 g di zucchero semolato a formare una crema densa e chiara. Aggiungete gradatamente lo yogurt bianco dolce, il succo e la buccia grattugiata di un limone. Successivamente, versate il burro molto morbido (reso a pomata schiacciandolo con una forchetta).

Abbassate la velocità e aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito. Versate anche gli albumi montati, molto delicatamente, girando con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso fino al completo assorbimento. Versate in una teglia inburrata e infarinata di 22 centimetri di diametro e cuocete in forno pre riscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, facendo comunque la prova stecchino.

Preparate ora la glassa al limone. Mescolate in una ciotolina lo zucchero a velo con il succo di limone, un cucchiaino per volta fino alla consistenza desiderata. Se troppo liquido aggiungete un cucchiaino per volta di zucchero a velo. Versate delicatamente sulla ciambella intiepidita e grattuggiate la buccia del limone direttamente sulla glassa.

Ciambella limone e yogurt con glassa al limone

Conservazione

La ciambella limone e yogurt con glassa al limone si conserva per al massimo 2-3 giorni.

Gabriella Petrozzi

I consigli di Gabriella

Gli ingredienti fondamentali di questa ciambella sono il limone e lo yogurt. Preferite quindi limoni biologici, molto profumati e dall'aroma intenso, visto che andrete ad usare anche la buccia grattugiata per la decorazione. Anche il tipo di yogurt scelto è importante per determinarne il gusto: in questa mia ricetta ho usato yogurt bianco dolce ma potrete sostituirlo con altri gusti che ben si adattano all'aroma del limone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!