Ciambella soffice alla frutta

Il ciambellone è un vero classico della colazione e della merenda di tutta la famiglia. Questa ciambella soffice alla frutta sarà un modo davvero sano e nutriente per iniziare la giornata e piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella soffice alla frutta

La ciambella soffice alla frutta è un dolce morbidissimo e molto profumato, leggermente umido al suo interno proprio grazie alla presenza della frutta che dà quella consistenza particolare di solito molto gradita.

Questo dolce molto sostanzioso e goloso può essere gustato a colazione o a merenda accompagnato da una tazza di latte o di tè oppure per una pausa durante la giornata quando si ha voglia di qualcosa di buono da mangiare senza appesantirsi troppo.

Una ciambella facile e veloce da preparare che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 1 mela
  • 1 pera
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Pochi e semplici passaggi per preparare una ciambella soffice alla frutta da leccarsi i baffi.

Per prima cosa mettete due cucchiai di uvetta sultanina in una ciotola poi riempitela d’acqua ed aggiungete mezza fialetta aroma arancia. Lasciate riposare per almeno 10 minuti poi scolate e lasciate momentaneamente da parte.

Intanto sbucciate e tagliate a pezzi non troppo piccoli le mele e la pera poi mettere in una ciotola le uova con lo zucchero ed iniziate a sbattere con le fruste elettriche alla massima potenza per almeno 5 minuti o comunque finché il composto non risulterà gonfio e spumoso.

Ciambella soffice alla frutta

A questo punto versate a filo l’olio mentre continuate ad amalgamare con le fruste, abbassando la velocità per far sì che il composto non schizzi dappertutto, e l’altra metà della fialetta. Aggiungete poco per volta la farina e il lievito setacciati ed infine unite le mele, la pera e l’uvetta precedentemente preparate mescolando a questo punto con un cucchiaio dal basso verso l’alto per far sì che la frutta si inserisca perfettamente nell’impasto.

Versate il composto in una tortiera apposita per ciambelle imburrata ed infarinata ed infine infornate a 180°C statico preriscaldato per circa un’ora. Verificate la cottura inserendo all’interno del dolce uno stuzzicadenti. Se dovesse risultare troppo bagnato allora proseguite la cottura coprendo la superficie della ciambella con un foglio di carta stagnola.

Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di impiattarlo e di servirlo. A piacere potete spolverizzare la ciambella con dello zucchero a velo.

Ciambella soffice alla frutta

Conservazione

Questo dolce si conserverà per due o tre giorni chiuso nell’apposito contenitore salvafreschezza.

I consigli di Sabrina

Usate uno stampo del diametro di 24-26 centimetri poichè l'impasto è abbondante e se non avete quello apposito per ciambelle potete usare il classico rotondo. Potete poi variare il gusto della vostra torta sostituendo questo tipo di frutta con delle banane e delle gocce di cioccolato. Il risultato sarà sicuramente ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...