Ciambella soffice alle clementine e cioccolato bianco

Una ciambella soffice alle clementine e cioccolato bianco sarà ideale per deliziarci a fine pasto o per iniziare la giornata con un po' di carica. Un dolce soffice e profumato, davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella soffice alle clementine e cioccolato bianco

Negli ingredienti aggiungere n. 4 di clementine bio

La Ciambella soffice alle clementine e cioccolato bianco è un dolce morbido e molto saporito, ideale per la colazione o anche per la merenda. 

Le clementine conferiscono a questa ciambella un profumo intenso e delicato, ed è infatti un dolce da preparare in inverno quando c’è la produzine in natura di questi tipici agrumi, che oltre ad essere molto buoni,, sono una ricca fonte di vitamina C.

La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare a casa. 

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di burro
  • 230 g di zucchero
  • 4 uova
  • 4 clementine bio
  • 50 ml di latte intero
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare la ciambella soffice alle clementine e cioccolato bianco per prima cosa dovete lavare le clemantine, asciugarle, tagliarle a metà e spremerle con l’apposito spremi agrumi. Poi filtrate il succo e mettete da parte.

In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, lavorate il burro morbido con lo zucchero finchè diventa un composto dall’aspetto morbido e dal colore chiaro. Aggiungete un uovo per volta e fate incorporare bene al composto. Poi versate il succo delle clementine e il latte e mescolate bene.

Intanto per sciogliere il cioccolato a bagnomaria dovete tritare il cioccolato. Riempite una pentola con dell’acqua e portate a bollore. Adagiate sulla pentola un contenitore di acciaio, evitando che diventi umido o si bagni all’interno con l’acqua. Mettete ora il cioccolato tritato nel contenitore di acciaio e mescolate fino a quando sarà sciolto.

Versate il cioccolato sciolto nella ciotola e continuate a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, poco per volta, mescolando manualmente e delicatamente con una frusta, dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungete il pizzico di sale. Quando gli ingredienti saranno amalgamati bene, versate il composto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino. Servite con una spoverata di zucchero a velo e decorate con le fette di clementine.

Conservazione

La ciambella soffice alle clementine e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro. 

 

 

 

I consigli di Tiziana

E' possibile sostituire le clementine con altri agrumi come i mandarini o le arance. Durante la preparazione del cioccolato sciolto a bagnomaria si può usare anche un altro tipo di ciotola adatta alle alte temperature. Il cioccolato bianco si può anche sciogliere usando il microonde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...