Ciambella soffice con panna e fragole

I ciambelloni sono sempre amatissimi da grandi e bambini e si possono proporre in mille varianti diverse a seconda dei gusti e della stagione nella quale ci si trova. In primavera questa versione con panna e fragole sarà davvero l'ideale. Scopriamo insieme come procedere alla sua realizzazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella soffice con panna e fragole

La ciambella soffice con panna e fragole è il dolce ideale da preparare quando le fragole sono nel pieno della loro maturazione e, quindi, ancora più dolci e saporite.

Semplice e genuino questo dolce si prepara davvero in pochissimo tempo, non occorre neanche avere doti culinarie particolari: vi basterà avere ingredienti sani e freschi per ottenere un dolce davvero irresistibile!

Le fragole, inserite fresche all’interno dell’impasto assieme alla panna montata, regalano alla ciambella un gusto unico ed intenso, ideale per la colazione o, perché no, per una merenda sana ed equilibrata.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 270 g di farina tipo 1
  • 200 g di fragole
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di panna da montare
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Come prima cosa lavate le fragole con abbondante acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra, privatele del picciolo e mettetele a scolare in uno scolapasta.

In una ciotola iniziate a lavorare le uova con lo zucchero semolato per una decina di minuti circa, finché non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.

In un’altra ciotola montate la panna e aggiungetela al composto assieme all’olio di semi mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto si sgonfi.

Ciambella soffice con panna e fragole

Setacciate la farina assieme al lievito vanigliato e aggiungetela, poco per volta, al composto; quando l’impasto risulterà omogeneo e privo di grumi versatene la metà in uno stampo per ciambelle già imburrato ed infarinato.

Tagliate le fragole che avevate messo da parte a cubetti e versatele sull’impasto, aggiungete l’altra metà del composto, livellate bene con una spatola ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa.

Non appena il dolce si sarà dorato per bene in superficie togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare. Trasferite la ciambella soffice con panna e fragole su un tagliere, decorate con qualche fragola e con una spolverata di zucchero a velo e servite pure in tavola.

Ciambella soffice con panna e fragole

Conservazione

La ciambella soffice con panna e fragole si conserva per al massimo 2 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Fate sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, in questo modo sarete certi della cottura del dolce. Quando il dolce sarà pronto spegnete il forno e lasciate lo stampo dentro con lo sportello aperto per un paio di minuti ancora, eviterete in questo modo che il dolce si abbassi a causa dello sbalzo termico. Se preferite potete decorare la ciambella con qualche ciuffetto di panna fresca. Se non avete la farina tipo 1 potete tranquillamente utilizzare quella 00.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...