Torta spinaci e yogurt con fragole e panna

A primo impatto questo dolce potrà sembrare strano e dal gusto improbabile, invece dovrete ricredervi al primo morso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta spinaci e yogurt con fragole e panna

Gli spinaci freschi conferiscono alla base un colore verde brillante e una grande morbidezza, da farcire con una soffice panna alla vaniglia e decorata con fragole fresche. Questa torta rappresenta un’alternativa sana e golosa ma anche la soluzione per far mangiare ai più piccoli alimenti salutari, a volte poco amati.

Il sapore vi stupirà: ideale per un dessert insolito, fresco, sperimentare connubi originali e per chi predilige frutta e ortaggi sulla propria tavola.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 35 g di fecola di patate
  • 150 g di spinaci
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 350 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 500 g di fragole

Preparazione

Iniziate scottando gli spinaci in acqua con un cucchiaino di zucchero. Appena saranno sbollentati, scolateli e metteteli subito in una vaschetta piena di acqua con ghiaccio: in questo modo conserveranno il loro colore verde brillante. Quando saranno raffreddati, scolateli bene e frullateli in un mixer con lo yogurt alla vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso e senza pezzetti di spinaci.

In una planetaria o con le fruste elettriche a massima velocità, montate a lungo le uova intere con lo zucchero: lavoratele fino a che non saranno spumose, chiare e avranno raddoppiato il loro volume. Quando l’impasto è ben montato e areato, abbassate la velocità delle fruste e aggiungete l’olio a filo. Aggiungete a mano, con una spatola, un po’ alla volta, il composto di spinaci e yogurt. A questo punto, setacciate farina, fecola e lievito e uniteli al resto degli ingredienti. Mescolate dal basso verso l’alto a mano senza smontare il tutto, finché non ci sarà più traccia delle polveri.

Preriscaldate il forno a 180° e rivestite con un cerchio di carta forno un teglia a bordi alti di diametro 20. Infornate per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino non prima di 35 minuti. Quando sarà ormai cotto, lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo per evitare che si sbricioli.

Mentre il dolce si raffredda, preparate la farcitura: pulite le fragole fresche, tagliandole in quattro per lungo e conservate le foglioline più belle da usare come decorazione. Tenete da parte anche il succo delle fragole. Montate la panna fresca ben ferma, con lo zucchero a velo e la vaniglia: inseritela in una sac a poche e riponetela in frigorifero.

Riprendete il pan di Spagna agli spinaci ormai freddo e con un coltello a seghetto stuccatelo, ovvero togliete tutta la parte esterna più scura, così da lasciare visibile solo la base verde. Ricavate tre dischi dello stesso spessore, bagnateli con il succo delle fragole, (se necessario allungato con un po’ di acqua e zucchero) e farciteli su tre strati con la sac a poche. Decorate in cima con le fragole e le sue foglioline e servite la torta fredda.

Conservazione

La torta si conserva massimo 48 ore in frigorifero, in un contenitore ermetico (per evitare che la panna assorba gli odori degli altri alimenti).

I consigli di Annalisa

Se volete una torta a due soli strati, utilizzate una teglia di diametro 24/26 così verrà più ampia ma meno alta. Potete sostituire le fragole con altri frutti ma scegliendo quelli che si sposano meglio con il sapore degli spinaci . Devono avere il giusto grado di acidità e dolcezza, evitate quindi frutti troppo aciduli come ribes e agrumi, ma preferite mirtilli, pesche genovesi e ananas maturi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...