Torta paradiso a cuore con yogurt e latte condensato

La torta paradiso è un dolce sofficissimo, ideale da consumare al mattino o per merenda anche solo spolverizzata con dello zucchero a velo. In questa versione ancor più golosa viene farcita con della panna montata. Scopriamo come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta paradiso a cuore con yogurt e latte condensato

Come resistere alla mordidezza della torta paradiso? Se volete renderla ancora più golosa potete farcirle in tanti modi diversi. La torta paradiso a cuore con yogurt e latte condensato sarà un dolce semplice e veloce da preparare; ideale per la prima colazione di grandi e piccini.

Questo dolce dal sapore fresco e delicato è reso ancor più goloso grazie alla farcia di panna fresca che gli regala un gusto ancora più invitante ed avvolgente, rendendolo tra l’altro preferibile a qualsiasi merendina. La torta inoltre grazie alla sua forma a cuore é perfetta per festeggiare il giorno di San Valentino.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di latte condensato
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 g di farina 00

Ingredienti per farcire

  • 500 g di panna da montare

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta paradiso a cuore con yogurt e latte condensato montando le uova con le fruste elettriche assieme allo zucchero semolato per una decina di minuti circa, finché non otterrete un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Sempre con le fruste azionate aggiungete l’olio di semi a filo finché non si sarà amalgamato; unite anche il latte condensato e lo yogurt e mescolate bene riducendo la velocità delle fruste.

A questo punto aggiungete la farina ed il lievito setacciati mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti rotatori dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.

Torta paradiso a cuore con yogurt e latte condensato

Versate l’impasto in uno stampo a forma di cuore già imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa, fiché la torta non si sarà dorata per bene in superficie. Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.

Nel frattempo montate la panna fresca. Tagliate la torta in due parti e aiutandovi con una sac à poche farcite lo strato inferiore del dolce.

Coprite col secondo disco e decorate ancora con panna e zucchero a velo.

Lasciate raffreddare la vostra torta paradiso a cuore con yogurt e latte condensato almeno un paio d’ore prima di portarla in tavola.

Torta paradiso a cuore con yogurt e latte condensato

Conservazione

Questa torta si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Se non siete grandi estimatori di panna potete variare la farcia con della classica crema pasticcera, il risultato sarà altrettanto gradevole per il palato. Se volete che il dolce sia un po’ più umido potete bagnarlo un po’, del succo di frutta, magari all’ananas, sarebbe perfetto. Prima di montare la panna accertatevi che sia bella fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...