Ciambella soffice mele, yogurt e cannella

La ciambella soffice mele, yogurt e cannella è un dolce perfetto per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella soffice mele, yogurt e cannella

La ciambella soffice mele, yogurt e cannella è un dolce ideale per la prima colazione, ma non sfigurerà nemmeno a merenda, specie se accompagnata con una tazza di tè o di caffè.

Per la realizzazione della ciambella non si utilizzerà il burro ma lo yogurt bianco. Quest’ultimo ingrediente garantirà un impasto soffice e allo stesso tempo leggero. In questo modo si incontreranno le esigenze di chi è particolarmente attento alla bilancia, ma non vuole in nessun caso rinunciare alle delizie del palato.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di yogurt bianco
  • 70 g di zucchero di canna
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 4 mele
  • 3 uova
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone

Preparazione

Per preparare la ciambella soffice mele, yogurt e cannella iniziate lavando le mele, poi asciugatele con cura. Sbucciatele e rimuovetene il torsolo. Mettete le mele tagliate a dadini in una ciotola, e irroratele con il succo del limone per non farle annerire. 

A questo punto preparate l’impasto. In una ciotola montate con la frusta elettrica lo zucchero con le uova. Aggiungete lo yogurt bianco e continuate a montare. A questo punto unite la farina setacciata con il lievito vanigliato, un pizzico di cannella e di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria. Per ultimo versate le mele nell’impasto, e mischiate delicatamente per unire gli ingredienti.

Imburrate ed infarinate una tortiera (oppure potete usare anche la carta da forno) di 20 cm di diametro e versate il composto. Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 30-35 minuti). La ciambella sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate la ciambella con lo zucchero a velo.

La ciambella soffice alle mele e yogurt è ora pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o una torta margherita.

Conservazione

La ciambella soffice mele, yogurt e cannella si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione. Al posto delle mele potete utilizzare anche dell'altra frutta a piacere, come per esempio le pere o le prugne.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...