Queste ciambelline, sono facilissime da realizzare e da preparate con un impasto molto leggero senza burro e senza uova. Pochissimi passaggi per creare queste piccole tortine, basta una semplice ciotola ed un cucchiaio e sono ottime da gustare sia a colazione che a merenda accompagnate da una bella tazza di caffè, cappuccino o ciò che preferite.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 50 g di cacao
- 3 mele
- 100 g di zucchero
- 80 g di olio di semi
- 110 g di latte
- 1 bustina di vanillina
- 10 g di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Iniziate la preparazione delle ciambelline al cacao e polpa di mela partendo dalla frutta. Lavate e sbucciate 3 mele grandi, prendete un piatto ed una grattugia e grattugiate le mele, ricavandone una purea. Trasferite questa purea in una ciotola per passare alla realizzazione dell’impasto.
Alla purea di mela unite la dose di olio di semi, la dose di latte e mescolate per creare così una pastella e aggiungete la farina e il cacao setacciati, per evitare che si formino grumi, continuando a mescolare. Terminate la preparazione unendo la dose di lievito e la bustina di vanillina, mescolate energicamente fino a creare un impasto denso, liscio e privo di grumi. Se dovesse risultare acquoso (dipende dal tipo di mela) basta aggiungere ad occhio un po’ di farina fino a renderlo sodo.
Munitevi di stampi per piccole ciambelle (tipo teglia di muffin, e hanno la formina di ciambella), imburrate ed infarinate, oppure usate staccante spray oppure se sono in silicone basta ungerle pochissimo. A questo punto suddividete l’impasto nelle varie formine, deve arrivare a metà dell’altezza.
Ora infornate per circa 15 minuti a 170° in forno preriscaldato statico o ventilato, fino a che non raddoppieranno di volume. Sfornate e lasciate freddare, dopodichè cospargete con zucchero a velo e servite.
Conservazione
Le ciambelline al cacao e polpa di mela si conservano in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni.