Ciambelline al vino rosso al bicchiere

Se siete alla ricerca di un dolce secco facile e veloce da realizzare, molto economico ma sfizioso, le ciambelline al vino rosso al bicchiere faranno al caso vostro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelline al vino rosso al bicchiere

Pochi e semplici ingredienti per un biscotto friabile perfetto sia per colazione che per merenda. Le ciambelline al vino rosso al bicchiere si sposano alla perfezione con una buona tazza di latte caldo al miele o del tè con una fetta di limone biologico.

Preparatele per i vostri ospiti, una tira l’altra! Vediamo come prepararle passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • q.b di farina 00

Preparazione

Preparare queste ottime ciambelline al vino rosso al bicchiere è molto facile e veloce. Prima di tutto versate un bicchiere di vino rosso all’interno di un recipiente ed aggiungete un bicchiere raso di olio di semi di girasole ed un bicchiere di zucchero. A seconda del vino utilizzato cambierà il sapore delle vostre ciambelline, meglio utilizzare un vino da tavola dal sapore delicato.

Quindi mescolate un paio di minuti prima. Aggiungete un mestolo di farina 00 precedentemente setacciata ed un pizzico di bicarbonato di sodio. Mescolate.

A questo punto bisogna aggiungere della farina poco la volta fin quando otterrete un impasto molto morbido ma non appiccicoso. Il quantitativo di farina varia a seconda del volume del bicchiere utilizzato, saranno necessari crica 3 bicchieri. L’impasto delle vostre ciambelline al vino rosso al bicchiere non deve incorporare troppa farina in questo modo otterrete un dolce molto friabile.

Infine prelevate un pezzetto di impasto e date la forma alle vostre ciambelline, posizionatele su un piatto con dello zucchero e schiacciate leggermente in modo da far aderire lo zucchero sulla superficie. Posizionate le ciambelline su una teglia da forno rivestita con carta forno con lo zucchero rivolto verso l’alto. Proseguite fino al termine dell’impasto.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 15-20 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di assaporare le vostre ottime ciambelline al vino rosso al bicchiere.

Conservazione

Le ciambelline al vino rosso al bicchiere possono essere conservate in un contenitore per circa 10 giorni.

I consigli di Chiara

Per realizzare queste ottime ciambelline al vino rosso al bicchiere non occorre molto tempo, anche i passaggi sono molto semplici ma consiglio di non esagerare con il bicarbonato di sodio il quale potrebbe rendere amaro il vostro dolce. Potete utilizzare un pizzico di lievito per dolci al suo posto oppure prepararle senza lievito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...