Ciambelline al vino rosso con 4 ingredienti

Le ciambelline al vino rosso sono ideali da portare a tavola a fine pasto o insieme a del caffè. Scopriamo insieme come prepararle solo con 4 ingredienti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambelline al vino rosso con 4 ingredienti

Deliziose le ciambelline al vino! Sono facili e golose da preparare e davvero buonissime e possono anche essere preparate in una variante ancora più semplice. Le ciambelline realizzate con 4 ingredienti sono facili e veloci da realizzare. Sono la soluzione ideale da presentare agli ospiti dell’ultimo minuto. L’ingrediente principale è il vino rosso, la tipologia scelta per realizzare le ciambelline donerà il sapore alle vostre preparazioni.

Sono ottime sia per colazione accompagnate da una tazza di tè caldo che per fine pasto. In questa ricetta viene utilizzato il vino rosso paesano ma è possibile utilizzare il vino bianco per delle ciambelline dal gusto più delicato; le dosi rimangono le stesse per ogni tipologia di vino.

Scopriamo insieme come realizzare le ciambelline con soli 4 ingredienti.

Ingredienti

  • 200 ml di vino rosso
  • 200 g di zucchero
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 400 g di farina 00

Preparazione

Per preparare le ciambelline con 4 ingredienti, prima di tutto dovete prendere il vino rosso e unirvi lo zucchero semolato. Potete utilizzare lo zucchero di canna integrale in alternativa al classico zucchero semolato, questo darà alle vostre ciambelline un sapore particolare leggermente più aromatico.

Mescolate il composto finchè in superficie si formeranno delle bollicine. A questo punto aggiungere l’olio di semi e mescolare energicamente per qualche minuto. Poi aggiungete la farina poco la volta e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Attenzione a non lasciare grumi.

L’impasto risulterà violaceo grazie alla presenza del vino rosso. Coprite e lasciate riposare un paio di minuti.

Passato il tempo di riposo, stendete l’impasto e formate delle ciambelline non troppo grandi. Rivestite una teglia con carta forno e disponete le ciambelline poco distanti l’una dalle altre. Tenete presente che non avendo utilizzato alcun agente lievitante, la grandezza delle ciambelline rimarrà pressochè invariata.

Ciambelline al vino rosso con 4 ingredienti

Cuocete le ciambelline realizzate con 4 ingredienti in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, aprite il forno spento e rivestite le ciambelline con una manciata di zucchero semolato. Chiudete il forno e lasciatevi le ciambelline per un paio di minuti. In alternativa potete decorare con zucchero a velo una volta che si saranno raffreddate. Servite fredde.

Ciambelline al vino rosso con 4 ingredienti

Conservazione

Le ciambelline realizzate con 4 ingredienti possono essere conservate al riparo dall’umidità per un massimo di due settimane.

I consigli di Chiara

Consiglio di prestare attenzione al tipo di vino utilizzato che non deve avere un sapore troppo forte. Per delle ciambelline più delicate, utilizzate un vino bianco. Questi dolci secchi devono essere conservati al riparo da altri alimenti, soprattutto lontano dalla frutta poiché tendono ad assorbirne il sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...