I taralli dolci al vino rosso sono dei dolcetti molto facili da preparare e con pochi e genuini ingredienti. Queste ciambelline sono infatti preparate senza uova e burro, ma grazie al loro sapore delicato sono irresistibili e profumeranno tutta la casa di un buonissimo e dolce profumo. Le ciambelline al vino sono perfette da essere consumate dopo pranzo o a merenda, servendole con un buon caffè o una tazza fumante di tè e sono l’ideale da cucinare in questo periodo natalizio.
Vediamo quindi come prepararle.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 50 ml di vino rosso
- 50 ml di olio di semi
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Preparazione
La preparazione dei taralli dolci al vino rosso è molto semplice.
In una ciotola mettete prima gli ingredienti liquidi, cioè l’olio di semi e il vino rosso a temperatura ambiente. Aggiungete poi lo zucchero, la farina ed il lievito; in ultimo grattugiate un po’ di scorza di arancia evitando di grattare anche la parte bianca e aggiungetela all’impasto. Lavorate velocemente prima con una forchetta per amalgamare gli ingredienti e poi a mano, fino ad ottenere un panetto liscio e molto morbido.
Prelevate poco alla volta dell’impasto e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un bastoncino non troppo sottile. Richiudete le estremità per dare ai dolcetti la forma delle ciambelline e proseguite così fino ad ultimare l’impasto. Quando avrete ottenuto tutte le formine, mettete qualche cucchiaio di zucchero in un piattino e intingete le ciambelline una alla volta nello zucchero, rigirandole delicatamente, affinchè tutta la superficie si ricopra di granella.
Adagiate i dolcetti su una teglia ricoperta di carta forno leggermente distanziate tra loro e infornate a 190°C in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti o fino a che saranno ben dorate e croccanti. Sfornate, fatele raffreddare e servite in tavola.
In alternativa potete preparare dei taralli dolci napoletani.
Conservazione
I taralli dolci al vino rosso si conservano per svariati giorni e vanno conservate in un contenitore chiuso ermeticamente affinchè non perdano la loro fragranza.