Ciambelline di sfoglia con crema alla nutella

Con delle ciambelline di sfoglia con crema alla nutella conquisterete tutti. La preparazione è facilissima e il risultato super goloso. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ciambelline di sfoglia con crema alla nutella

Dolcetti super gustosi e golosi, ciambelline una tira l’altra create con la pasta sfoglia e ripiene di una buonissima crema con nutella.

Veloci da creare, si utilizza un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta e si prepara una semplice crema senza uova. Saranno gradite da tutte la famiglia ma soprattutto dai bambini. Ottime per un buffet o per una festa di compleanno per bambini, per una merenda in compagnia da gustare con una bella tazza di tè, caffè o cioccolata calda. Prepariamo insieme le ciambelline di sfoglia con crema alla nutella.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 50 g di amido di riso
  • 2 cucchiai di nutella
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la prepararzione di queste ciambelline di sfoglia con crema alla nutella partendo dalla sfoglia. Srotolate la pasta sfoglia e aiutandovi con l’apposito attrezzo per ciambelline, oppure usando un bicchiere e una tazzina, o dei coppapasta di due diverse dimensioni. Iniziate col ritagliare la pasta sfoglia per dare la forma di ciambelle col bicchiere e poi fate il buco al centro.

Trasferitele su una teglia, bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta e cospargetele di zucchero a velo. Infornate a 170°C forno ventilato e preriscaldato per circa 10 minuti. Saranno pronte quando risulteranno dorate e raddoppiate di volume.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema, munitevi di pentola di medie dimensioni, versate il latte, l’amido, lo zucchero e la vanillina e mescolate per far sciogliere il tutto. Fate addensare a fiamma bassa mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi. Una volta pronta aggiungete i due cucchiai di nutella e mescolate per amalgamare il tutto.

Sfornate le ciambelline e aspettate una mezz’oretta per far freddare sia le sfoglie che la crema. Dopodichè versate la crema in una sac à poche o aiutatevi con un cucchiaino per farcire (se notate dei grumi passate il frullatore ad immersione per un paio di secondi).

Prendete le ciambelline e con la punta del coltello dividetele in due delicatamente, mettete la crema alla nutella sulla base, sovrapponete il secondo disco di sfoglia e cospargete con zucchero a velo. Continuate cosi per ogni ciambellina. Disponetele su un vassoio e servitele fredde.

Conservazione delle ciambelline di sfoglia

Potete conservare questi dolcetti in frigo per max 2 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete usare pasta sfoglia senza glutine, va bene anche la pasta sfoglia congelata. Se vi avanza pasta sfoglia dopo questa preparazione, spolverate con zucchero infornate e create delle sfogliatine semplici. La crema potete farla senza nutella, di base è una crema al latte senza uova oppure farcite queste ciambelline con solo nutella o marmellata o altri tipi di creme.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...