Mini croissant di sfoglia con nutella e granella di nocciole

I mini croissant di sfoglia con nutella e granella di nocciole sono dei dolcetti ideali per iniziare la giornata o per concedersi una merenda più calorica. Facili da preparare ma buonissimi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini croissant di sfoglia con nutella e granella di nocciole

I mini croissant di pasta sfoglia con nutella e granella di nocciole sono dei dolcetti semplicissimi, veloci da preparare e soprattutto molto sfiziosi e golosi.

Per realizzarli occorrono pochissimi ingredienti e 5 minuti di tempo: per questo sono perfetti da preparare quando avete ospiti all’ultimo momento oppure volete concedervi una merenda o uno snack dolce e sfizioso ma avete poco tempo a disposizione.

I mini croissant di sfoglia sono ricoperti da una crosticina dorata e croccante di granella di nocciole e zucchero e racchiudono un morbido e golosissimo ripieno di nutella, che rende li davvero irresistibili!

Vediamo insieme come realizzare questi mini croissant.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di nutella
  • 35 g di granella di nocciole
  • q.b di latte
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per realizzare i mini croissant di sfoglia con nutella e granella di nocciole la prima cosa da fare è stendere un rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno. Tagliate la sfoglia ricavando 16 spicchi tutti della stessa grandezza. Tagliate la sfoglia in 4 quarti e ogni quarto dividetelo ancora in 4 spicchi. Se volete realizzare dei croissant ancora più piccoli potete dividere ciascun quarto di sfoglia in 5 parti.

Farcite la base di ciascun triangolino con 1 cucchiaino di nutella e poi spolverizzate con la granella di nocciole.  Arrotolate ogni spicchio verso il centro della sfoglia partendo dal lato esterno.

Posizionate i mini croissant ben distanziati tra loro su una teglia da forno rivestita con della carta da forno. Girate leggermente le punte dei cornetti verso l’interno in modo da dare la forma caratteristica dei croissant.

Spennellate ciascun cornetto con un po’ di latte per far sì che in cottura diventino ben gonfi e dorati. Spolverizzate con dello zucchero e la granella di nocciole.

Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a che i cornetti non siano gonfi e sfogliati. Lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con nutella o dei croissant con nutella, una tecnica più complessa ma un risultato ancora più incredibile e buono.

Conservazione

I mini croissant di sfoglia con nutella e granella di nocciole vanno consumati entro al massimo un giorno.

I consigli di Giada

I mini croissant si conservano per un paio di giorni dentro un contenitore a chiusura ermetica o sotto campana di vetro. Potete variare la farcitura in base ai vostri gusti, sostituendo alla nutella un quadretto di cioccolata fondente o al latte o della marmellata. Per rendere la superficie dei croissant ancora più dorata e croccante, spennellate i croissant con un uovo sbattuto invece di utilizzare il latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...