Ciambelline fritte con mele e uvetta

Se siete alla ricerca di un dolce facile e veloce da realizzare ma perfetto per una merenda sfiziosa e ricca di gusto, le ciambelline fritte con mele e uvetta faranno al caso vostro

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelline fritte con mele e uvetta

Pochi e semplici ingredienti per una ricetta che saprà come conquistarvi. Le ciambelline fritte con mele e uvetta faranno gola sia ai grandi che ai bambini.

Il sapore dolce delle mele andrà in contrasto con l’aroma dell’uvetta e genererà un’esplosione di gusto a cui non potrete più rinunciare.
Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 2 mele
  • 90 g di uvetta
  • 320 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 1 limoni
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per realizzare delle ottime ciambelline fritte con mele e uvetta prima di tutto mettete in ammollo l’uvetta in acqua fredda. Dopo prendete le mele, eliminate il torsolo e la buccia. Quindi tagliate a pezzettini molto piccoli e posizionateli in un recipiente, evitate dei pezzi troppo grandi che potrebbero rendere difficoltosa la stesura dell’impasto.

A questo punto prendete un limone biologico precedentemente lavato, grattugiate la buccia e mettetela da parte, poi spremete il succo e versatelo sulle mele. Mescolate le mele e lasciatele da parte in frigo.

Poi prendete realizzando l’impasto delle ciambelline fritte con mele e uvetta. In un recipiente ed aggiungete la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolate prima di aggiungere la buccia del limone grattugiata, le uova e l’uvetta già idratata e ben strizzata. Impastate qualche minuto.

Infine aggiungete le mele preparate in precedenza ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma abbastanza appiccicoso. Per finire prelevate circa 60 g di impasto e formate delle ciambelline.

Quindi cuocete le vostre ciambelline fritte con mele e uvetta in abbondante olio caldo. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbete per eliminare l’olio in eccesso prima di immergere nello zucchero semolato e servire le vostre deliziose ciambelline.

Conservazione 

Le ciambelline fritte con mele e uvetta possono essere conservate in un luogo fresco e asicutto per 2 giorni ma daranno il meglio se consumate subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

L'impasto delle ciambelline fritte con mele e uvetta è molto appiccicoso quindi consiglio di lavorarlo con le mani ben infarinate. Consiglio inoltre di fare attenzione alla temperatura dell'olio durante la frittura, questo è un passaggio molto importante per ottenere una crosta croccante ed un ripieno morbido. Se preferite potete aggiungere un pizzico di cannella nell'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...